Sounds of Sputnik
New Born
(Moon Sounds Records)
dream pop, shoegaze
_____________________
I Sounds of Sputnik sono una band capitanata da Roman Kalitkin, il cui suono è un mix tra post-rock, shoegaze e dream pop, con una spruzzata di noise pop. Dal loro incontro con gli Ummagma, nati a Mosca ma attualmente di stanza tra Canada e Ucraina, nasce questo LP di debutto, destinato a consacrare il successo già ottenuto negli ultimi anni da questi artisti, non solo in patria.
New born è composto principalmente da cinque pezzi, più una radio edit e una serie di remix che hanno coinvolto personaggi di tutto rispetto, quali Malcolm Holmes (Orchestral Manoeuvres in the Dark) e il produttore Fran Ashcroft (Damon Albarn), che si sono messi a servizio dei brani, assecondandone l’integrità e l’indiscussa personalità.
L’album, un concentrato di chitarre eteree, linee di basso conturbanti e fraseggi di batteria potenti, è stato interamente scritto, prodotto e registrato dagli SoS insieme al duo Ummagma, che ha contribuito anche alle parti cantate. Le influenze di entrambi i gruppi si sposano bene in questo dream pop melodico, declinato in cadenze post-rock e permeato di shoegaze. Le sonorità oniriche di Light scheme lasciano sorprendentemente il passo a contenuti dark e rock, per poi chiudere il cerchio e ritornare alle origini con Overdrive. Le lyrics, ove presenti, parlano della condizione in cui ci troviamo come individui e come società ma, senza stagnare in una palude di desolazione e disperazione auspicano una via d’uscita e guardano al futuro con positività.
Un sound molto internazionale, quello degli Sounds of Sputnik, e una collaborazione ad hoc, quella con gli Ummagma, per un esordio destinato a incrementare i diversi riconoscimenti già ottenuti dalla band, capace sin dagli inizi di attirare su di sé l’attenzione di famosi artisti e produttori.
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Generic Animal: recensione di Il Canto dell'Asino - November 25th, 2024
- Coldplay: recensione di Moon Music - November 21st, 2024
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024