Silvia Dainese
11
(DigitalDownload)
electro, pop
_______________
All’inizio non te lo aspetti. Silvia Dainese. Il nome della cantante letto così sa di cantautorato classico.
Certo il nome dell’album, 11, è curioso.
Poi ascolti PacMan, Sono una sognatrice, Baciami e Odiami, per citare alcuni pezzi, e ti accorgi subito che il cantautorato c’è nel senso che i testi sono della cantante, ma che sei davanti a qualcosa di ben diverso dalla classicità.
Qui siamo nel mondo dell’elettronica, nel suono del synth, della drums machine, in atmosfere sognanti e velate dove i testi a volte sono parlati e/o recitati, le parole crude, le atmosfere soft e sensuali.
11 è un album che ci ha stupito. Se avete voglia di musica italiana un po’ diversa e nuova questo è il vostro disco. 8 tracce a suon di musica elettronica dominate dalla voce soave di Silvia.
Dopo aver bazzicato la Discipline Records collaborando con Garbo e Alberto Styloo, con 11 la Dainese s’affianca al terzo socio dell’etichetta, Luca Urbani, che compare in Non Diciamolo a Nessuno e vi imprime il suo marchio di fabbrica.
Silvia Dainese è innovativa oppure no? Probabilmente non troppo, è semplicemente (ed efficacemente) qualcosa di diverso dalle solite proposte dell’italico panorama musicale.
Originale anche la chiusa dell’album. Una pausa della durata di 11 secondi. 11 come la personalità di un individuo, unica ma anche doppia, se stessa ma anche “bipolare”. Numeri, numeri, numeri: del resto chi di noi non ha il proprio numero preferito?
Gli ultimi articoli di Valentina Generali
- Obits: Bed and Bugs - February 9th, 2014
- Voodoo Sound Club: Mamy Wata - December 15th, 2013
- Mr Tito: A Mi Manera - August 16th, 2013
- Mauro Pagani: Educazione Siberiana - Soundtrack - March 13th, 2013
- Brad: recensione concerto Milano, Magazzini Generali, 23 febbraio 2013 - February 27th, 2013