AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Sestomarelli: Acciaierie e Ferriere Lombarde Folk

I Sestomarelli di Acciaierie e Ferriere Lombarde Folk arrivano all'esordio sulla lunga distanza con un album che mescola country, folk celtico e tradizione della canzone d'autore di casa nostra

Sestomarelli

Acciaierie e Ferriere Lombarde Folk

(Cd, Autoproduzione)

country rock, folk-pop, canzone d’autore

________________

[youtube id=”eTONGQBkrbk” width=”620″ height=”360″]

Si chiama Acciaierie e Ferriere Lombarde Folk il disco d’esordio dei Sestomarelli. Il quintetto di Sesto San Giovanni, dopo l’esperienza da cover band durata sei anni, ha deciso di registrare questo album di inediti rifacendosi al folk celtico dei Pogues, al country e al cantautorato pop.

La formazione del gruppo è la classica batteria-due chitarre-basso, con l’aggiunta del violino (suonato da Mariela Valota). I testi sono scritti e cantati da Roberto Carminati, ideatore del progetto insieme ad Alex Aliprandi (chitarre).

Inizia proprio con il violino in prima linea Un’ora Lurida, opening track dell’album. La chitarra in sottofondo sembra estranea al ritmo fresco che il gruppo adotta. Dopo le accelerazioni country di Lasciami Sanguinare i ritmi si fanno più lenti nell’umorismo nero di Che La Festa Cominci, sulle note meste del violino.

Violino che diventa invece tzigano nella successiva Briciole. Il punk de Gli Stones (Come Dicono) è uno spartiacque per il disco. Inoltre il brano contiene il primo vero assolo di chitarra (rari in questo album). Si sente comunque che questo non è proprio il loro pezzo forte.

Di qui in avanti esce allo scoperto sempre di più il lato pop congeniale al gruppo milanese. Di pari passo aumenta la noia, dato il piattume delle composizioni e dei testi banali (il cui culmine è sicuramente Il Ritmo Del Tuo Cuore).

Il country fresco ed estivo dei Sestomarelli mostra tutti i limiti soprattutto nella seconda parte di questo Acciaierie e Ferriere Lombarde Folk, esordio purtroppo decisamente anonimo.

 

Gli ultimi articoli di Alessio Morrone

Condivi sui social network:
Alessio Morrone
Alessio Morrone
Articoli: 172