Savak
Cut-Ups
(Ernest Jenning Records Co.)
indie rock
______________
Questo Cut-Ups è il secondo album dei Savak e non è poco, considerando che la band si è formata solo nel 2015 con membri provenienti da Orbits, The Make-Up, Holy Fuck e The Cops.
I quattro musicisti, più che mai affamati di note, arrivano da New York e hanno il merito di aver saputo ingentilire un genere molto abusato quale è oggi, appunto, l’indie rock, in un condensato che loro stessi definiscono “il suono di quattro uomini di Brooklyn che vogliono condividere il mondo che li circonda”.
Già l’utilizzo del termine uomini la dice lunga su certe distanze che vogliono mantenere e questa è certamente una buona premessa anche se, per contro, piuttosto insidiosa.
Vediamo allora cosa sa fare una men-band.
Come si può descrivere il loro suono?
Beh, diciamo che è un mix di punk, psichedelia anni ’60 e svisate varie impossibili da replicare con le parole.
Il primo singolo, scelto per anticipare il lavoro, è Natural Light, un brano orecchiabile con qualche influenza punk.
L’album è stato prodotto dagli stessi Savak (si pronuncia saw-vawk) con la collaborazione di Geoff Sanoff (Nada Surf, Luna, Jets To Brazil) in uno studio di New York ma, alcune parti, sono state registrate direttamente nella loro sala prove e nelle loro case e aggiunte successivamente.
E, quest’ultimo particolare, sembrerebbe confermare ciò di cui la band apertamente si vanta, ossia l’autenticità della loro musica, lontana dalle logiche di mercato e dalla moda del momento.
La loro presentazione si conclude così: “Non hanno paura di scrivere di politica o di fallimenti personali. Non hanno paura di celebrare l’amore. Né di desiderare un mondo migliore. Potranno essere fatti a pezzi (cut-up, NDR), ma sono qui per rimanerci”.
Per chi volesse recuperare le loro radici sarà molto interessante rispolverare Best Of Luck In Future Endeavors (2016).
Proprio ciò che gli auguriamo anche noi, che il loro impegno e i loro sforzi siano ripagati con le migliori fortune.
Gli ultimi articoli di AGab
- Eryn: Lady E - May 28th, 2018
- Skid Row: recensione concerto del 21 maggio 2018 (Druso, Bergamo) - May 22nd, 2018
- Pino Scotto: Eye For An Eye - May 2nd, 2018
- Gianluca Magri: Reborn - April 11th, 2018
- Zagreb: Palude - February 27th, 2018