AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

SansPapier: Manuale D’Uso Per Giovani Inesperti

Ecco Manuale D'Uso Per Giovani Inesperti, secondo lavoro dei SansPapier. Un mix tra indie-rock leggero e testi impegnati

SansPapier

Manuale D’Uso Per Giovani Inesperti

(Cd, ImagoSound-Ludnica Recording Studio)

[starreview tpl=16]

_______________

SansPapier: Manuale D'Uso Per Giovani InespertiManuale D’Uso Per Giovani Inesperti è il secondo album dei SansPapier, nove tracce registrate e prodotte da Ottavio Leo (Enfatronique, Dujive, Simple Minds).

Originari di Messina, sono attivi dal 2004 anche se consolidano la line-up attuale solo dai primi mesi del 2007 e proprio alla fine dello stesso anno esce, autoprodotto dalla band, Settevoltezeta, primo Ep del gruppo che riscuote un discreto successo.

Il nuovo lavoro dei SansPapier si caratterizza per un sound rock assolutamente guitar-oriented, a volte più vicino al pop, con ritornelli accattivanti che rimangono subito, a volte con arrangiamenti più alternativi e ricercati.

Manuale D’Uso Per Giovani Inesperti parte con Appunti Di Un Potenziale Omicida, singolo scelto dalla band, con videoclip diretto da Alessandro Turchi, ed è sicuramente uno dei pezzi meglio riusciti dell’album.

Si distingue anche Il Sipario Magico del Sè, con un bel connubio tra testo e musica ma soprattutto un piglio inziale mica male, insieme a In Volo che è  forse la traccia dove si sposano meglio la voce femminile e quella maschile.

Onestamente non sempre il resto dell’album riesce a essere allo stesso livello, soprattutto quando la voce di Valeria viene messa in disparte e la parte vocale affidata al chitarrista Già.  Proprio a Valeria infatti và un plauso particolare, non solo per le qualità vocali ma soprattutto per la teatralità con la quale interpreta le canzoni.

I SansPapier rimangono comunque una band interessante nel panorama indie italiano, anche se a mio parere Manuale D’Uso Per Giovani Inesperti manca di una caratterizzazione ben definita. Aspettiamo dunque fiduciosi la risposta dai prossimi lavori.

http://www.myspace.com/sanspapierband

 

Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Emiliano Malavolta
Emiliano Malavolta
Articoli: 31