Rossella Scarano
Guardando fuori
(Cd, Fullheads)
rock, folk
[Starrview]
_________________________________
Rossella Scarano è all’album d’esordio con questo Guardando Fuori, carico di atmosfere fol-rock e rimandi alle sacerdotesse delle melodie d’oltreoceano. Riesce ad amalgamare benissimamente sia la canzone italiana che quella in lingua anglosassone.
La giovane napoletana comincia la sua carriera dieci anni fa come chitarrista ma ha deciso di passare al cantautorato mettendo a nudo tutte le proprie emozioni e costruendo l’album su basi solide, fatte da melodie e liriche incisive.
Sul piano personale ho apprezzato molto Friedrich, brano rock puro con sonorità “cattive” ed incisive, ma sul piano prettamente musicale segnalo Everything is Changing, secondo brano dell’album, che presenta sonorità docili, accompagnate da una chitarra acustica molto ben suonata. Da apprezzare è anche la cover di Glory Box dei Portishead, coraggiosa nell’affrontare il classico dei classici del trip-hop.
In sintesi, Guardando Fuori è un album molto accattivante e ben ragionato, fatto di sonorità candide e pulite e in cui le canzoni in lingue inglese non fano rimpiangere (anzi!) quelle di chi usa la lingua d’Albione come lingua madre.
Gli ultimi articoli di Leonardo Ciccarelli
- Daniele Celona: Fiori e Demoni - May 6th, 2012
- Gianluca De Rubertis: Autoritratti con oggetti - April 18th, 2012
- Karenina: Il Futuro che Ricordavo - March 29th, 2012
- Ilenia Volpe: Radical Chic un Cazzo - March 17th, 2012
- Nova sui Prati Notturni: L’ultimo Giorno Era Ieri - March 10th, 2012