Roberto Fiandaca
Amirbar
(Ep, 800A Records)
folk
[starreview tpl=16]
_______________
Amirbar… Una parola misteriosa ascoltata nel vento, derivante da un termine arabo che in italiano si traduce più o meno in capitano di mare. Ispirato dalla penna di Àlvaro Mutis, Roberto Fiandaca ci regala un Ep fresco e piacevole come può esserlo una refrigerante doccia d’estate.
Un lavoro d’esordio immediato e coinvolgente in cui chitarre dal passo incessante, incasellate in una cornice prevalentemente di matrice folk, raccontano di un’umanità disorientata alla continua ricerca della propria felicità, tra amori che vanno e, forse, tornano, metaforiche stanze delle torture dalle quali fuggire, ingenui ed innamorati Cuori Di Pesce alle prese con un mondo infido e traditore.
Poco più di un quarto d’ora di musica pervasa da una leggerezza di fondo e da un appassionante ritmo corale, realizzata grazie anche al decisivo apporto di una band di consolidata fedeltà (Federico Gueci al contrabbasso, Federico Mordino alle percussioni, Ivan Cammarata alle chitarre, Teresa Di Lorenzo ai cori), da sempre al fianco del giovane cantautore palermitano nei suoi spettacoli live. Sicuramente un valido biglietto da visita. E se son rose…
Gli ultimi articoli di Ivan Masciovecchio
- Angela Baraldi: Tornano Sempre - March 30th, 2017
- Vinicio Capossela: recensione concerto del 27 febbraio 2017, Torino, Teatro Colosseo - March 1st, 2017
- Arab Strap: recensione disco omonimo - September 21st, 2016
- Vinicio Capossela: recensione concerto 9 agosto 2016, Pescara - August 11th, 2016
- Blonde Redhead: recensione concerto a Pescara, 19 luglio 2016 (Onde Sonore Festival) - July 20th, 2016