Red Car Burns
The Roots And The Ruins
(Cd, NoReason Records)
punk rock
_______________
Vengono da Lodi e questo loro secondo disco, The Roots And The Ruins, si è fatto attendere per circa quattro anni. Lanciatissima dal punto di vista internazionale (esce infatti in contemporanea in Europa e Stati Uniti e la band ha in cantiere un sostanzioso tour europeo) l’ultima fatica dei Red Car Burns è un disco punk rock fresco e arrabbiato.
Nonostante il genere sia stato usato e abusato in lungo e in largo, il risultato qui è tuttaltro che stantio e pedissequo, ma interessante e coinvolgente.
Tra ritmi sostenuti, suoni ruvidi e diretti, melodie accattivanti e un piglio artigianale che si adatta perfettamente al genere, The Roots And The Ruins è un album agile, compatto, che si ascolta piacevolmente più volte.
Gli otto brani del disco non variano in modo notevole l’uno dall’altro, bisogna ammetterlo, ma nonostante questo l’insieme riesce a evitare la monotonia e a stringersi in una coesione fatta di brani veloci, aspri, essenziali (complice anche una produzione dal sapore volutamente low-fi), una voce perfettamente calibrata sul genere e un impianto coinvolgente, semplice ma non scarno.
E in questo spazio di manovra si muovono A Long Sleep, l’anthem scorticato e arrabbiato che apre il disco; il più lento e scuro Unable To Answer, in cui la voce diventa quasi grido; Friday, un raggio di luce pacificante e l’intenso Roots/Ruins, roboante e ossessivo, le cui atmosfere sono riprese in chiave più sottile da Old Scant, così stridente che sembra esser stato lasciato al sole a seccare e dal metallico e aspro Things Are Changing Fast.
In brani come We’re Coming Home o il vibrante So Many Times, che chiude l’album con tempismo perfetto, un tocco più melodico mantiene però quell’amara ruvidezza che caratterizza l’album.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012