Frankie Magellano
Adulterio e Porcherie
(Cd, Muki Edizioni)
rock d’autore
_______________
Frankie Magellano, all’anagrafe Matteo Morgotti di Correggio, è un pazzo cantastorie quarantenne che, se non l’avete mai ascoltato, sarà ben difficile che io riesca a descriverlo efficacemente.
Ci provo: la sua è una musica cantautorale sanguigna e viscerale, teatrale e folle, sboccata e profonda, colorita e ricercata, stonato e poetico, ululante e melodico.
Un caleidoscopio di sentimenti, passioni, pulsioni sessuali e non solo questo Adulterio e Porcherie, storie teatrali grottesche e animalesche, drammatiche e surreali, profonde e leggere. Il Tutto mescolato con grande capacità e un po’ di sana follia.
Tutto ciò in continue e sorprendenti basi musicali che spaziano da scatenati ritmi balcanici (Djievuska Incintissima, Il Tramonto della Rana Pescatrice) a melodie più morbide e quasi sussurate (La favola del pasticciere, La Delicatezza dell’Inganno) ad un tango secco e diretto (Il Taccuino del Sagrestano).
Un Tom Waits nostrano innaffiato di lambrusco, un Paolo Conte semplice diretto ed molto incazzato, un Vinicio Capossela che ha perso il lessico ma non la poesia.
Inoltre della cartella stampa che accompagna Adulterio e Porcherie mi ha colpito questa frase: “il disco racconta della finta bellezza del compatirsi, perdonarsi e sentirsi comodamente inutili”.
Non solo carne e sesso, istinti e pulsioni animalesche, quindi: la porcheria di queste storie parte e raggiunge anche l’interno, l’animo più profondo di ognuno di noi.
Frankie Magellano è una vera sorpresa, un ottimo disco e forse abbiamo trovato un altro grande cantautore italiano.
http://vimeo.com/55379604
Gli ultimi articoli di Enrico Scudeler
- Antonio Firmani: The 4th Row - April 5th, 2013
- Crowding Out Effect: Young - March 19th, 2013
- Alì: La Rivoluzione nel Monolocale - February 10th, 2013
- 4 Axid Butchers: Villa Gasulì - January 3rd, 2013
- Naked Truth: Ouroboros - December 7th, 2012