AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Raffaele Vasquez: Senza Bastoni Tra Le Ali

Senza Bastoni Tre Le Ali, esordio pop non troppo convincente per la prima prova da cantautore di Raffaele Vasquez

Raffaele Vasquez

Senza Bastoni Tra Le Ali

(Cd, Goodfellas)

canzone d’autore, pop

________________

Raffaele Vasquez- Senza Bastoni Tra Le AliRaffaele Vasquez è un cantautore/musicista leccese al suo primo album da solista dopo diversi lavori come pianista e dopo diverse colonne sonore per il cinema e teatro.

Le sonorità di questo Senza Bastoni Tra Le Ali si muovono fra pop, jazz, accenni di bossanova, cercando però di riprendere la tradizione melodica dei cantautori italiani (un nome su tutti, il primo che mi ha evocato: Fabio Concato).

Con un approccio leggero, disincantato e surreale Vasquez ci racconta la sua vita partendo da piccoli spunti come andare dall’oculista, avere il frigo vuoto, ecc, fino ad arrivare ai grandi problemi d’amore, dubbi esistenziali, ancora problemi d’amore, ecc. Le melodie e gli arragiamenti sono anch’essi leggeri e morbidi, musica e testi più di altri casi qui sono ben amalgamati e ben accoppiati insieme: voce e strumenti, parole e musica si sposano in questo album con apparente semplicità.

Quello che a mio parere non convince in questo disco d’esordio è che la musica, per quanto gradevole come sottofondo, non riesce a conquistare davvero l’ascoltatore, non è particolarmente brillante e rischia di diventare appunto solo un tappeto, pur piacevole ma senza esaltare, ed alcuni episodi positivi, mi riferisco per esempio a Senza Bastoni Tra Le Ali e Ma Che Giornata, non bastano a risollevare l’album; inoltre neanche le intenzioni dei testi di evocare, spiazzare, incuriosire l’ascoltatore riescono pienamente nell’intento e difficilmente interessano e catturano veramente l’attenzione.

Insomma un album che forse nelle premesse e nelle idee di partenza sarebbe potuto essere interessante ma che all’ascolto non riesce a convincere.

Sito: http://www.myspace.com/raffaelevasquez

 

 

Gli ultimi articoli di Enrico Scudeler

Condivi sui social network:
Enrico Scudeler
Enrico Scudeler
Articoli: 20