Quintetto Zizkov
st
(Cd)
pop, rock
[starreview tpl=16]
__________________
Per chi è alla ricerca di una proiezione che sconvolga l’insolita sofferenza che la musica ci costringe ad ascoltare, per chi ha bisogno di evadere e di spegnere l’attimo, per chi vorrebbe correre in maniera sfrenata e per chi volesse abbandonarsi alla meraviglia di un grazioso sound ecco che i Quintetto Zizkov con l’album omonimo Quintetto Zizkov hanno elaborato un cd che sopperisce al fenomeno demenziale e spaziale che c’è in giro oggi.
L’ascolto potrebbe essere paragonato ad una spettacolare e intrinseca concatenazione tra teatro e realtà, questo perchè i cinque brani proposti nel cd hanno un filo logico partitico e lucido che portano ad una destinazione unilaterale. C’è un partenza lenta e rituale ed una fine sconvolgente e surreale il tutto concatenato da ciò che c’è nel mezzo la via che oscilla tra razionale e irrazionale.
I brani evidenziati sono cinque che all’ascolto potrebbero, se assemblati essere paragonati ad una unica e notevole canzone, questo perchè c’è consequenzialità intima, ritmica e di spessore. Diciamo che creare uno schema ed una divisone di questi brani sarebbe molto riduttivo; si potrebbe descrivere la ritmica di ognuno sottolineando il fatto che il primo brano è un aulico intro sottomesso dall’armonia dei fiati e della chitarra che velocissimamente si integra con il sound del secondo pezzo, in cui persiste una trionfale velocità acustica e demenziale che con estremo vigore elargisce il lento e caldo volteggiare del terzo brano; ed ecco il quarto che con tenacia raccoglie il cerchio dei primi due con un suono duro e pungente per terminare con il quinto in cui il basso serpeggia e l’ira e la fine dell’azione sono arrivati al nirvana.
Intriganti e coinvolgenti sono i pezzi dell’album Quintetto Zizkov, niente è assordante tutto si risolve in un vellutato lembo di parole e magiche evoluzioni.
Gli ultimi articoli di Saveriana Fredella
- The Antikaroshi: Person Alien - December 20th, 2010
- Brandt Brauer Frick: You Make Me Real - December 17th, 2010
- Shugo Tokumaru: Port Entropy - November 26th, 2010
- Sufjan Stevens: The Age of Adz - November 15th, 2010
- Cleckhuddersfax: Open Back - November 15th, 2010