AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Qbeta: Vento Meticcio

I Qbeta tornano tra sax, trombe, tromboni, chitarre, piano e percussioni con un disco avvolgente e dal sound sempre più sudamericano

Qbeta

Vento Meticcio

(CD, Altipiani)

funk, folk, worldmusic


________________

Qbeta- Vento MeticcioI Qbeta festeggiano i quasi vent’anni dall’uscita del primo album (l’omonimo Qbeta del 1993) con un nuovo lavoro, Vento Meticcio, in uscita a fine maggio.

Il primo singolo estratto e che si trova già in rotazione è Trasparente Nudità, pezzo composto e suonato con Roy Paci, vecchio amico della band qui nelle vesti di gradito special guest .

I Qbeta vengono da un 2011 molto intenso, dopo il successo ottenuto col singolo Faccio Festa, scelto anche come colonna sonora dello scorso Giro d’Italia, e un tour che li ha portati ad esibirsi su palchi importanti come quello del concertone del Primo Maggio in Piazza S.Giovanni a Roma.

Insomma, dopo essersi fatti le ossa nel corso degli anni con live al Forum Social Mundial di Porto Alegre o all’Austin City Limits Music Festival in Texas, i sicilianissimi capitanati da Peppe Cubeta tornano con un album colorato e solare, a tinte siculo-sudamericane.

C’è un’armonia invidiabile in Vento Meticcio, dove ogni strumento e ogni parola sembrano capitare al momento giusto e nel modo giusto, dando al disco una sintonia e una “puntualità” notevoli. Il gusto retrò poi dona ancora più fascino, per un sound che negli ultimi anni è stato sempre abbastanza di nicchia.

Oltre alla già citata Trasparente Nudità, degne di nota per il ritmo trascinante sono anche Svegliati AmoreM’Arrifriscu e M’Arricriu piuttosto che Si Dice, mentre Una Candela spezza il ritmo con una ricetta più intima e concentrata.

Un impasto di generi e di ispirazioni danno vita ad un prodotto ben riuscito, votato alla spontaneità e all’euforia, dove l’abilità dei musicisti viene valorizzata da un ottimo lavoro di squadra e da un altrettanto buon lavoro in fase di registrazione.


Gli ultimi articoli di Andrea Bettoncelli

Condivi sui social network:
Andrea Bettoncelli
Andrea Bettoncelli
Articoli: 39