Porco Rosso
Living Dead
(New Model Label)
synthpunk
_______________
Porco Rosso sono Michele Ricoveri (parole, voce e partiture elettroniche) e Giovanni Soldi (organo, elettronico synth sono, come si amano definire, un collettivo artistico animale formato da due persone e, proprio loro due hanno dato vita a Living Dead, un EP composto da dieci tracce di un concept album che raccolgono i dieci passi necessari per la deumanizzazione che ci porterà da esseri umani a mutare, in una metamorfosi un po’ Kafkiana, a zombie.
Le tracce sono otto perché la prima e l’ultima sono una overture e una outro in perfetto stile synth punk, in cui la personalità dei duo collettivo si percepisce sin da subito. Profondo Nero è il singolo estratto, nel quale si può già comprendere l’intensità dell’album. Ammetto che nelle atmosfere è un po’ dark, ma considerando il titolo del brano ci sta perfettamente tutto.
Il resto delle tracce sono abbastanza elettriche, ma non è quell’elettronico che ti fa storcere il naso, paradossalmente questi due, in due, hanno creato qualcosa di interessante che, ti porta a continuare l’ascolto dei vari passetti per la deumanizzazione di cui vi parlavo prima, i testi non sono, a mio avviso cosi orrifici come li definiscono loro, o meglio non danno quella sensazione di orrido che dovrebbero o avrebbero dovuto trasmettere.
Non ci vuole molto a comprendere che il tutto vada a puntare il dito contro contro chi ha portato gli esseri umani ad essere deumanizzati e più zombie, forse pure un po’ pecore che vanno dietro la banderuola di turno.
Certo loro ne La marcia dei maiali danno una metafora più colorita a quei potenti che detengono la nomea di capitalisti, mafiosi, arroganti e maledetti. Imbroglioni e mangiatori. A tratti in questo brano ho intravisto un qualcosa di Caparezza, ma senza quella sua capacità di velare nei suoi testi determinati argomenti.
Gli ultimi articoli di Iolanda Pompilio
- Lechuck: Dovresti farlo adesso - June 15th, 2018
- Duracel: Supermarket - June 13th, 2018
- Limbs: Father's Son - June 8th, 2018
- The Allophones: Muscle Memory - June 1st, 2018
- Seraphic Eyes: Hope - May 30th, 2018