Parsec
Sulla Notte
(Waves For The Masses)
alternative rock, post-rock
_______________
[youtube id=”rOrDCUYU5S8″]
Stessa provenienza stessa identica musica: i Massimo Volume rivivono nelle 10 composizioni di Sulla Notte, album di esordio dei Parsec, band-fotocopia dello storico gruppo guidato da Emidio Clementi.
La somiglianza è fin troppo palese, a iniziare dalle liriche recitate: lo stesso modo di declamare versi (apocalittico), le stesse tematiche (crude e fredde), le stesse espressioni. Il modo in cui vengono illustrate situazioni, descritti personaggi, evocate sensazioni è ripreso pari pari dai testi di Clementi. Molto simile ad Emidio è anche il timbro vocale del cantante.
Anche la parte musicale è presa in prestito dai Massimo Volume: chitarre taglienti, sfuriate noise, clima ossessivo, pause e distensioni qua e là.
Non c’è nulla di originale nella musica proposta dai Parsec: nulla di nuovo o comunque nulla che è stato già detto o suonato da Clementi & Co. La loro mano non si nota in nessun brano: forse l’unica eccezione è la conclusiva Stoccolma, un po’ più variegata a livello sonoro-compositivo. Sulla Notte sembra più che altro un album fatto da un gruppo cover dei Massimo Volume.
Gli ultimi articoli di Alessio Morrone
- The Pop Group: Honeymoon On Mars - November 18th, 2016
- Live Footage: Moods Of The Desert - October 3rd, 2016
- Pin Cushion Queen: Settings_1 - September 16th, 2016
- Grandmother Safari: recensione album omonimo - September 5th, 2016
- Merzbow/Haino/Pandi: An Untroublesome Defencelessness - July 28th, 2016