Ozric Tentacles
Paper Monkeys
(Cd, Peaceville)
[starreview tpl=16]
_______________
Paper Monkeys è il titolo del nuovo album degli ormai storici Ozric Tentacles, ormai a due anni dal precedente lavoro The Yum Yum Tree.
Gli Ozric Tentacles sono una band attiva dal lontano 1984 e bisogna sicuramente ricordarli tra i maestri del cosiddetto space rock.
Un mix tra rock, progressive, riff metal ma soprattutto psichedelia, non solo per quanto riguarda la musica ma anche riguardo l’iconografia del gruppo. Basta guardare, infatti, l’artwork dei loro dischi o le loro inconfondibili esibizioni dal vivo per capire perfettamente quali siano le influenze, quale sia il mondo Ozric Tentacles.
E Paper Monkeys è palesemente un album degli Ozric Tentacles, poiché assolutamente riconoscibile anche se innegabilmente lontano dai fasti e dalle innovazioni dei primi album, Erpland sopra tutti.
Completamente strumentale, da un punto di vista musicale si può cogliere un allontanamento dal progressive, puntando maggiormente alla creazione di atmosfere rarefatte e ricerca sonora, anche se ormai onestamente sa tutto molto di già sentito, talvolta, vien da dire, addirittura superato.
Le nove tracce che compongono l’album passano infatti veloci, senza mai catturare l’attenzione o sorprendere con il risultato che l’ascolto alla fine resta in secondo piano e rimane un banale sottofondo, talvolta irritante, spesso purtroppo insipido.
Peccato perché gli Ozric Tentacles ci hanno abituato a molto meglio.
Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta
- Psychovox: Somnus - February 26th, 2015
- Shijo: ...If A Night - September 19th, 2012
- Neurodeliri: Quello Che Resta - May 24th, 2012
- Verbal: recensione disco omonimo - May 13th, 2012
- Bee and Flower: Suspension - April 23rd, 2012