Obagevi
Nel Momento In Cui Parlo Del Fuoco
(Cd, F.O.H. Records)
punk rock, indie rock, funky, rock
________________
Un tunnel spazio-temporale, da cui scrutare direttamente negli anni novanta per vedere i Nirvana suonare. E’ un po’ quello che fa la band bolognese degli Obagevi.
Vittorio Marchetti alla voce e al basso, Francesco Baiesi alla chitarra e cori e Luca Rizzoli alla batteria. Amici dai tempi del liceo, due autoproduzioni all’attivo La Nuovissima e l’EP Voglio Sembri e ora questo Nel Momento In Cui Parlo Del Fuoco, disco prodotto e realizzato con la F.O.H. records.
Un disco, dieci canzoni, che suonano anni novanta, nel bene e nel male. Suonano ingenuamente e nostalgicamente anni novanta, testi semplici, immediati, diretti, chitarra, basso e batteria, punk rock scarno “liceale” e poche altre necessità espressive. Suonano talvolta anche anacronisticamente anni novanta.
L’apertura è affidata al brano forse migliore del disco, La Sciarpa, ballata dolce e suadente, anche metaforica sulla timidezza e la necessità di crescere. Poi Kuala Lumpur, tornentone dal ritmo incalzante, sulla voglia di fuga e evasione esotica e ancora Punto G, tentato manifesto generazionale irriverente nel linguaggio (la soddisfazione è nel tuo culo) di denuncia dei valori di riferimento dei giovani seguaci acritici dei modelli della famiglia e della soddisfazione personale. Amore e sentimenti che vanno a finire male ne La Poesia e Il Mio Odio Per Lei. Sembrano più portati a parlare d’amore questi tre ragazzi, perchè proprio in queste tracce, come nella prima, manifestano una sensibilità interessante.
Notevole la voce di Vittorio Marchetti che spicca emozionante e espressiva, con diversi registri nei dieci brani del disco.
Un disco ben suonato, ben cantato, compiuto in un certo senso, perché delinea i confini musicali degli Obagevi in modo chiaro. Un disco piacevole per chi ha vissuto intensamente gli anni novanta e le atmosfere punk rock e funky che ci hanno lasciato.
Gli ultimi articoli di Sara Lilli
- The Irrepressibles: Nude - March 24th, 2013
- Gli Amanti - recensione cd omonimo - January 15th, 2013
- Dario Antonetti: Il Rigore Esistenziale - October 23rd, 2012
- AcomeandromedA: Occhio Comanda Colori - May 6th, 2012
- Nicolò Carnesi: Gli Eroi Non Escono Il Sabato - February 7th, 2012