Novanoise
Mock World
(CD, Autoproduzione)
rock, pop
________________
Soffrire di nostalgia per i 90’s senza diventare schiavi di melodie già sentite: questo il grande pregio dei Novanoise, che pubblicano Mock World a circa tre anni di distanza dal precedente lavoro. La band modenese nata nella primavera del 2006 è tornata per convincere e dimostrare di aver raggiunto la maturità artistica dopo l’ottimo esordio con Slave Of Freedom, che forse non osava abbastanza e risultava ancora poco originale.
Bitter Smile e Night In Which I Can rompono gli indugi, energiche e davvero convincenti; poi il ritmo si abbassa con I Won’t Go By, ma mantiene comunque grande compattezza e svela Nothing But My Wish, in assoluto la migliore traccia dell’intero disco, emozionante e di ottima fattura. Tanto distorto noise in The Style, mentre con Welcome To Myself e Standing By Your Side il mood sembra ritornare all’inizio dell’ascolto: impossibile sbagliare, perfetta la chimica che si è creata. What I’d Like ricalca in un certo modo il surf rock, la grintosa Another Way contiene chitarre punk-rock; chiude I Can Save Myself, capace di decollare anche grazie alla grande vocalità di Andrea Artioli.
Difficile trovare sbavature in Mock World: un album non troppo sperimentale o rivoluzionario, che riesce comunque a esprimere una grande qualità e un’impeccabile architettura dei brani presenti al suo interno.
Gli ultimi articoli di Marco Buccino
- Frei: 2013: Odissea nello spiazzo - January 10th, 2013
- Intervista ai Vanilla Sky (The Band, Not the Movie) - December 19th, 2012
- Ian McCulloch: Pro Patria Mori - August 23rd, 2012
- Tristema: Dove tutto è possibile - August 21st, 2012
- Soundscape: Starting Things Up - August 13th, 2012