The Notwist
Superheroes, Ghostvillains + Stuff
doppio CD, registrazione del live del16 dicembre 2015
(Alien Transistor)
indie, post-rock, post-hardcore, kraut-rock
_______________
All’uscita del concerto di Roma, nell’estate 2015, dei Notwist mi ritrovai a pensare: <<sarebbe ora che ‘sti ragazzi pubblicassero un album dal vivo>>.
Detto – fatto. Poche settimane dopo Rai Radio2 trasmise la registrazione del concerto di Villa Ada (nella cui introduzione, tra l’altro, si citava la mia recensione). E pochi mesi dopo, precisamente il 16 dicembre 2015, a Leipzig, nella loro Germania, The Notwist hanno registrato il secondo di tre sold out consecutivi, che esce proprio in questi giorni in formato doppio CD o triplo vinile. Si chiama Superheroes, Ghostvillains + Stuff e – lo sveliamo subito – è imperdibile.
Imperdibile per chiunque abbia mai amato i Notwist, imperdibile per chi non ha mai ascoltato di cosa sono capaci dal vivo, imperdibile per chi ha partecipato ad almeno uno dei loro concerti e ne ha nostalgia.
Per meglio capire a cosa ci stiamo riferendo, bisognerebbe partire dai 13 minuti di Pilot, che in questa occasione… diventano tutto e il contrario di tutto, da un malinconico indie-rock a jazz, passando per la stramaledetta EDM, mai così divertente come in questa occasione.
Il capolavoro Neon Golden è anche in questo doppio live saccheggiato in lungo e in largo, ma non mancano un po’ tutti gli episodi fondamentali della carriera dei Notwist, che ormai conta ventisette anni d’attività (su per giù).
Solo il loro passato remoto di band post-hardcore viene praticamente ignorato e ricordato dalla sola One Dark Love Poem.
Ma ciò che più testimonia Superheroes, Ghostvillains + Stuff è la consapevolezza (ri)trovata dei Notwist come musicisti virtuosi e – allo stesso tempo – come sperimentatori elettronici.
Sia che siate fan di lungo corso della band dei fratelli Archer e sia Notwist sia per voi un nome sconosciuto, avvicinatevi con fiducia e curiosità a questo disco. Ne vale la pena.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024