Nobraino
346 0608524
Woodworm Label
pop d’autore, canzone d’autore
_______________
346 0608524. I Nobraino non ci mettono né la faccia né la voce, ma bensì il loro numero di telefono. È l’ultima trovata di Kruger e compagni per l’ultimo disco, il quinto in studio.
Una linea diretta con i fan, per raccogliere critiche, suggerimenti, complimenti, insulti e perché no, farsi una bella chiacchierata con la band. Con questo ultimo lavoro, i Nobraino vanno controtendenza e passano da una comunicazione sempre più digitale con l’uso dei social network, ad una più ‘antiquata’, dove la gente è ‘costretta’ a telefonarsi.
E così se l’idea poteva apparire geniale, antiquate sembrano anche le tredici tracce che compongono il disco. I Nobraino avevano abituato i loro fans ad un certo tipo di musica, scanzonata e irriverente ma in questo ultimo disco, sembra abbiano perso la loro vena ironica per una più matura ed intransigente, che non gli si addice proprio.
Poi la voce e l’atteggiamento di Lorenzo Kruger (stavolta responsabile anche della direzione artistica dell’album) sono sempre più un’imitazione di Fabrizio De André, e la cosa risulta essere alquanto fastidiosa.
I testi risultano essere così più impegnati e meno goliardici, ma la maturità che stavano cercando non è stata raggiunta. Tutte e tredici le canzoni ruotano attorno ad uno stesso argomento, ovvero quello della crisi esistenziale con un misto di incertezze e di speranze.
Insieme alla nuova squadra di lavoro composta da Woodworm Label, Locusta Booking e Big Time, la band romagnola si è impegnata per realizzare un disco ricercato, cercando un sound unico per l’intero album, limitando il più possibile distorsioni e tridimensionalità del suono; così risulta una musica più ‘pulita’, molto simile alle esibizioni live.
Un ritmo funk percorre tutto l’album, così come i riff semplici, pensati per far sì che rimangano nella mente di chi li ascolta, ma che contrastano però con i testi più oscuri e impegnati.
Pronto, Nobraino? Complimenti per l’impegno ma dove sono finite la vostra brillantezza e la vostra originalità?
Gli ultimi articoli di Laura Cirilli
- Ornaments: Drama - February 7th, 2017
- Saviour: Let me leave - February 6th, 2017
- Dorom Dazed: Shameless - February 3rd, 2017
- Maledetta Dopamina: recensione-disco omonimo - January 30th, 2017
- Monkey Ranch: Alone - January 25th, 2017