Nicolò Carnesi
Gli eroi non escono il sabato
(Cd, Disastro Records / Malintenti Dischi)
pop, new wave, canzone d’autore
_______________
Nicolò Carnesi, un giovane e promettente cantautore della scena palermitana, propone il suo primo album d’esordio influenzato dai grandi cantautori italiani, come Battiato, Tenco, Ciampi e De Andrè e dalla musica britannica degli anni ’80 e da gruppi come gli Smiths e i The Cure.
Gli eroi non escono il sabato è una continua rielaborazione di diversi generi musicali. I brani vengono svuotati della loro identità, smontati e ridotti ad un collage di suoni, melodie e riferimenti creando una musica unica ed originale.
Gli eroi non escono il sabato, disco da 11 tracce, passa dal genere folk-pop (Il colpo e Mi sono perso a Zanzibar), al new wave (Ho poca fantasia e Medusa), al flower pop (Forma Mentis), al garage-rock (Mr Robinson e Kinder cereali all’amianto) e ricrea musiche e melodie che sono fatte per essere cantate.
Con uno stile personale ed autentico, Nicolò Carnesi riesce a combinare il Battiato più sperimentale e la voce di Rino Gaetano: il mescolare l’acustico con l’elettronico, il pop col noise, sempre conservando la melodia, ha permesso la perfetta coesistenza di armonie producendo un album che vale davvero la pena di ascoltare.
Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni
- La Tarma: Antitarma - April 6th, 2014
- Le Chiavi del Faro: La Furia degli Elementi - February 23rd, 2014
- Nicodemo: Viola - December 19th, 2013
- Secondo Appartamento: recensione disco omonimo - November 10th, 2013
- Giacomo Sferlazzo: Quando Sono Assente Mi Manco - October 12th, 2013