Nick Limongi
Tentacoli
(autoproduzione)
rock, hard rock
______________
Era il 2004 quando Nick Limongi, ragazzino di 14 anni, imbraccia una chitarra e invece di accostarsi alle band che spopolavano nei primi anni del nuovo millennio come i Green Day, i Linkin Park e gli Evanescence, si appassiona al tormento adolescenziale che solo il grunge degli anni ’90 è in grado di suscitare.
Oggi Nick Limongi di anni ne ha 25 e ha esordito con Tentacoli, un Ep contenente l’omonima traccia e altre due, Parassita e Vendimi.
Le influenze del Seattle sound sono riscontrabili principalmente nelle tematiche rabbiose e disagiate dei suoi brani, mentre è lo stile electro rock e nu metal a contaminare maggiormente la parte strumentale; ne è un esempio il brano Parassita, primo singolo scelto dall’artista che, ad un primo ascolto dell’attacco iniziale, può tranquillamente ricordare Before I Forget degli Slipknot.
Il brano Tentacoli, nonostante abbia un testo un po’ meno dannato rispetto al precedente, esibisce una certa eleganza stilistica in cui chitarra, basso e batteria sono valorizzate con sapienza.
I testi di Limongi trasmettono una sensazione di soffocamento, dall’ingozzamento del parassita immaginario che si cela dentro ognuno di noi e che vive sospeso tra “ideologia e falsità”, all’aria di piombo che figurativamente pesa sulla nostra fittizia personalità, offuscata e raggirata da miriadi di tentacoli che agiscono e controllano la nostra mente e le nostre azioni.
Tentacoli può vantare la collaborazione di musicisti esperti come Valter Sacripanti (produttore e batterista) e Elvys Damiano (basso, fonico ed arrangiatore) che hanno saputo valorizzare e rendere credibili le ambizioni artistiche di un ragazzo che vuole vivere di musica rock e che di musica si è sempre nutrito, perché l’arte è manifestazione spontanea della vita, è sfogo, è pura espressione dell’essere (Nick Limongi).
[soundcloud url=”https://soundcloud.com/nick-limongi/sets/tentacoli-ep” comments=”true” auto_play=”false” color=”ff7700″ width=”100%” height=”81″]
Gli ultimi articoli di Giulia Piacenti
- A Free Mama: Marginality - November 5th, 2015