NI NA
New Idea No Artist
(Autoproduzione)
elettronica, rock
_______________
New Idea No Artist è l’EP d’esordio dei NI NA, duo ferrarese composto da Giacomo Tebaldi (voce, synth, basso) e Luca Rizzo (voce, synth, chitarra), i quali, armati di sintetizzatori, tastiere, drum machine e vocoder – come ogni gruppo di musica elettronica che si rispetti – testimoniano con questi primi quattro brani un’esperienza musicale che prova ad andare oltre la tendenza, o se vogliamo ormai la moda, dell’electro.
Il risultato del loro primo lavoro è una convincente messa in pratica di un progetto in cui a ritmi più ballabili e influenze melodiche pop si contrappone l’elaborazione di suoni synth e artificiali. La prima canzone che ci presentano è Bushido, che con il cantato deformato dal vocoder lascia intendere l’influenza di gruppi capostipiti del genere come i Daft Punk. Alla voce Giacomo Tebaldi, che per la seconda traccia Columbus cede il microfono ad una voce femminile, Alice Pisano: la voce dolce e soave rende più leggeri i toni meccanici per un connubio dall’atmosfera trip-hop ballabile. Segue Time Pollution, in cui il cantato maschile torna questa volta però più limpido e naturale a vantaggio della comprensione del testo, scritto a quattro mani dai due membri come tutti gli altri. L’ultima canzone è Hedmund, che chiude l’EP con un lieve rallentamento ritmico ma in uno stato di suspense per cui ci si aspetterebbero altre tante tracce.
Infatti il disco è convincente, orecchiabile e non resta che attendere una produzione più lunga per i NI NA, acronimo che sta per New Idea No Artist. Per noi l’idea nuova è all’orizzonte, e l’arte pure.
Gli ultimi articoli di Ivonne Ucci
- A Copy For Collapse: Waiting For - September 7th, 2015
- Belize: 24/7 - August 14th, 2015
- Simone mi odia: Saturno - July 29th, 2015
- Natas loves you: Skip Stones - July 13th, 2015
- I Carnival: Superstellar - June 9th, 2015