New Order
Lost Sirens
(Cd, Rhino Records)
electro-pop, pop, wave
_______________
Forti del successo del tour estivo, che ha visto tornare sui palchi i New Order in gran spolvero, seppure senza l’ormai transfuga Peter Hook, i sopravvissuti ai Joy Division pubblicano questo Lost Sirens.
Si tratta di registrazioni effettuate nel 2005, ai tempi di Waiting For The Sirens Call, quindi quando la band era ancora al completo e con in squadra Bernard Sumner, Peter Hook, Stephen Morris e Philip Cunningham.
Otto canzoni con poche concessioni alla dance, molto chitarre, un (bel) po’ di elettronica: fra outtakes e rarità è comunque tutto quello che rimane dei New Order caratterizzati dal suono del basso di Hook, anche se la scorsa estate i “nostri” hanno ampiamente dimostrato di fare bene anche senza di lui, che da buon inglese non ha perso occasione per sputare veleno sui suoi ex compagni di cordata.
Piacevolissimo dall’inizio alla fine, senza mai essere indimenticabile, non sappiamo se questo Lost Sirens è un testamento dei New Order o solo l’ultima testimonianza dei bei tempi che furono e che – pare proprio – non torneranno più. Nel frattempo e in attesa di sapere se Sumner e soci torneranno in attività con del nuovo materiale, prima o poi, Lost Sirens è comunque un bell’accontentarsi.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024