AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Motörhead: Under Cöver

Nonostante la sua naturale eterogeneità, in Under Cöver si percepisce la grandissima dose di divertimento con i Motörhead nel corso del tempo si sono confrontati con materiali altrui

Motörhead

Under Cöver

(Plg UK Artists Servi)

rock

_______________

motorhead under coverStrano destino, quello di Lemmy dei Motörhead: registrò una cover di Heroes di David Bowie poco dopo la sua scomparsa e qualche mese dopo… se n’è andato anche lui nel paradiso dei musicisti.

Under Cöver è una bella raccolta in cui i Motörhead sono alle prese con cover – appunto – di brani di band come Sex Pistols, Judas Priest, Metallica e David Bowie (la già citata cover di Heroes), registrazioni effettuate tra il 1992 e il 2015, alcune inedite o molto rare.

Nonostante la sua naturale eterogeneità, in Under Cöver si percepisce la grandissima dose di divertimento (God Save the Queen su tutte) con i Motörhead nel corso del tempo si sono confrontati con materiali altrui, band e artisti che rispettavano e che hanno voluto omaggiare nel corso della loro lunga e mai abbastanza compianta carriera.

Sono passati ormai 15 anni da quando intervistai Lemmy e – al di là dei comunque non esagerati atteggiamenti da rockstar sfasciata – ricordo quell’incontro come quello con un grandissimo professionista con un enorme rispetto per il suo pubblico: quella sera alla scalinata di valle Giulia ad ascoltarli si radunarono quattro gatti, ma per i Motörhead fu come suonare davanti a una folla sterminata, diedero spettacolo e infiammarono i presenti con la stessa carica.

Carica che si percepisce anche in queste tracce, sempre in bilico fra il rispetto della materia originale e la necessità / urgenza di piegarla a uno stile personalissimo e inimitabile, quello dei Motörhead, appunto.

Alzate il volume e… buon divertimento.

Tracklist di Motörhead: Under Cöver

  • ‘Breaking The Law” (Judas Priest) 2008
  • ‘God Save The Queen’ (Sex Pistols) 2000
  • ‘Heroes’ (David Bowie) 2015
  • ‘Starstruck’ (Dio) 2014
  • ‘Cat Scratch Fever’ (Ted Nugent) 1992
  • ‘Jumpin’ Jack Flash’ (The Rolling Stones) 2001
  • ‘Sympathy For The Devil’ (The Rolling Stones) 2015
  • ‘Hellraiser’ (Ozzy Osbourne) 1992
  • ‘Rockaway Beach’ (Ramones) 2002
  • ‘Shoot ‘Em Down’ (Twisted Sister) 2001
  • ‘Whiplash’ (Metallica) 2005

Under Cöver uscirà in vari formati: CD, vinile 180 grammi e box set.

Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo

Condivi sui social network:
Massimo Garofalo
Massimo Garofalo

Critico cinematografico, sul finire degli anni '90 sono passato a scrivere di musica su mensili di hi-fi, prima di fondare una webzine (defunta) dedicata al post-rock e all'isolazionismo. Ex caporedattore musica e spettacoli di Caltanet.it (parte web di Messaggero, Mattino e Leggo), ex collaboratore di Leggo, il 4 ottobre 2002 ho presentato al cyberspazio RockShock.
Parola d'ordine: curiosità.
Musica preferita: dal vivo, ben suonata e ad altissimo volume (anche un buon lightshow non guasta)

Articoli: 791