AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Monica P: Tutto Brucia

Atmosfere evasive e arrangiamenti molto "ambient" nascondono gli aspetti più prettamente cantautorali: il tutto è a metà fra l'erotico e l'esotico. È Tutto Brucia, della torinese Monica P

Monica P

Tutto Brucia

(Tf Records)

pop d’autore

_______________

[youtube id=”4tK4ZolEwzE” width=”620″ height=”360″]

monica-p-tutto-bruciaUn progetto molto interessante quello creato dalla compositrice torinese Monica Postiglione, in arte Monica P, che unisce diversi elementi musicali ad una matrice di stampo cantautorale. Possiamo forse definirlo un folk/pop dai tratti vagamente gitani.

Si percepisce un grande lavoro sia nella composizione sia negli arrangiamenti, a cura di Sacri Cuori, e vanta nomi non indifferenti  nei credits, fra cui Hugo Race (fondatore insieme a Nick Cave dei Bad Seeds) e Giovanni Ferrario (Race, PJ Harvey e John Parish).

Atmosfere evasive e arrangiamenti molto “ambient” nascondono gli aspetti più prettamente cantautorali: il tutto è a metà fra l’erotico e l’esotico. Tutto Brucia vuole portarci su un’altra dimensione, e ci riesce, come ad esempio in Mentre Balli o nella stessa title track,  prendendosi il tempo necessario e senza fretta.

Si passa da momenti più pop, come Io Sono Qui, a situazioni più minimali in cui si tratta quasi di recitazione di poesie. Le atmosfere e il modo di canto/recitazione posso risultare a momenti monotoni, ma è solo il dubbio di un attimo.

È un buon disco che va ascoltato però nel contesto giusto, una situazione sbagliata potrebbe non rendergli giustizia.

 

Gli ultimi articoli di Matteo Senese

Condivi sui social network:
Matteo Senese
Matteo Senese
Articoli: 5