Monica P
Tutto Brucia
(Tf Records)
pop d’autore
_______________
[youtube id=”4tK4ZolEwzE” width=”620″ height=”360″]
Un progetto molto interessante quello creato dalla compositrice torinese Monica Postiglione, in arte Monica P, che unisce diversi elementi musicali ad una matrice di stampo cantautorale. Possiamo forse definirlo un folk/pop dai tratti vagamente gitani.
Si percepisce un grande lavoro sia nella composizione sia negli arrangiamenti, a cura di Sacri Cuori, e vanta nomi non indifferenti nei credits, fra cui Hugo Race (fondatore insieme a Nick Cave dei Bad Seeds) e Giovanni Ferrario (Race, PJ Harvey e John Parish).
Atmosfere evasive e arrangiamenti molto “ambient” nascondono gli aspetti più prettamente cantautorali: il tutto è a metà fra l’erotico e l’esotico. Tutto Brucia vuole portarci su un’altra dimensione, e ci riesce, come ad esempio in Mentre Balli o nella stessa title track, prendendosi il tempo necessario e senza fretta.
Si passa da momenti più pop, come Io Sono Qui, a situazioni più minimali in cui si tratta quasi di recitazione di poesie. Le atmosfere e il modo di canto/recitazione posso risultare a momenti monotoni, ma è solo il dubbio di un attimo.
È un buon disco che va ascoltato però nel contesto giusto, una situazione sbagliata potrebbe non rendergli giustizia.
Gli ultimi articoli di Matteo Senese
- Stanley Rubik: LaPubblicaQuiete - February 2nd, 2014
- L'Invasione Degli Omini Verdi: Il Banco Piange - November 14th, 2013
- Alberto Radius: Banca d'Italia - October 22nd, 2013
- Kings of Leon: Mechanical Bull - September 30th, 2013