Mogwai
Les Revenants
(Ep, Rock Action)
ambient, post-rock
_______________
In una oscura città di montagna sovrastata da una diga misteriosa, si ritrovano un gruppo di persone. Tornando a casa scoprono di essere morti da anni.
Questa è la trama della serie televisiva Les Revenants della francese Canal+. Segue il filone mistery drama e cosa di meglio per gli abili sperimentatori Mogwai, che abbandonando completamente l’impeto delle soluzioni rumorose del post rock, si sono cimentati nella trasposizione sonora, anticipato da questo breve 4 tracce.
La brano principale, Wizard Motor, segue le sonorità più scure del controverso Hardcore Will Never Die, But You Will. Una calma inquietante, dove la carica emotiva è interamente avvolta nella nebbia e nel mistero. Un suono compresso e rumoroso, dai ritmi dilatati.
Il resto di questo breve lavoro è composto da umori ad alta tensione, dove aleggiano fantasmi nella penombra che suonano il piano (The Huts) in un’alba piena di pathos, nell’incertezza sul futuro.
La curiosità è davvero tanta per il full length previsto per la fine di febbraio e chissà che non sia una piacevole sorpresa.
Gli ultimi articoli di Vincenzo Riggio
- Before and After Science: Relics & Cycles - September 15th, 2017
- Mountain: Evolve - September 8th, 2016
- Explosions in the Sky: The Wilderness - April 5th, 2016
- Circe: recensione disco omonimo (con membri dei Sigur Ros) - September 21st, 2015
- Iron Maiden: The Book of Souls - September 20th, 2015