AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Mixotri: recensione di Vorrei Bastasse Tutto Questo

Il secondo album degli emiliani Mixotri prosegue il loro viaggio alla ricerca di un proprio personale stile compositivo, strizzando l’occhio all’indie rock nostrano targato anni ’90.

Mixotri

Vorrei Bastasse Tutto Questo

(Overdub Recordings)

indie rock, grunge

____________________

Dopo un’intensa attività live e l’uscita di due singoli che hanno caratterizzato il periodo post pandemia, i Mixotri tornano con Vorrei Bastasse Tutto Questo, il loro secondo lavoro in studio, nel quale mettono in gioco le loro capacità autoriali alla ricerca di un proprio tratto distintivo.

Vorrei Bastasse Tutto Questo affonda le radici negli anni ’90 e nel sound alternative rock italiano che in quel periodo storico ha visto la sua massima espressione. Un rock che lascia spazio a ballad più intime e che apre a contaminazioni grunge e derive a un passo dal metal, in una sorta di revival di genere e di ponte tra America e Italia che dà vita a un immaginario musicale molto vasto e specifico.

Interessante il songwriting della band emiliana, che ci invita a riflessioni interiori e lo fa attraverso metafore e messaggi più diretti ed espliciti. La parte centrale del disco assume quasi la forma di uno spettacolo teatrale. Uscita fa da prologo (recitato) – mentre Entrata fa da epilogo – al trittico di canzoni viscerali: Elvis, Vivien e Cassiopea, con le loro storie, impersonano situazioni e problematiche di vite qualunque, ma non per questo banali.

Perché il nuovo album dei Mixotri ci spinge a pensare alla banalità e a quello che è per noi. Attraverso quelle storie che meritano di essere raccontate perché hanno un mondo dentro, la band cerca di aprirci gli occhi su un concetto legato a doppio filo a quell’appiattimento e a quell’omologazione verso i quali, per questioni di praticità, la società ci sta portando, tentando di spegnere ogni nostra scintilla vitale.

https://www.facebook.com/mixotri

Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 397