MGZ
La Bolla (Greatest Hits)
(Cd, iTunes)
electro, punk-cabaret, pop, dance
_________________
Quattro inediti e sedici brani scelti tra la loro carriera. MGZ, autodefinitisi l’ultimo profeta, fanno il punto sulla carriera con questo La Bolla.
Dopo quattro album e tre Ep, il terzetto MGZ cerca con questa raccolta un posto al sole in un po’ tutta la Penisola, uscendo in pompa magna dalla natia Liguria, dove sono notissimi, e cercando di assurgere dall’underground più “under” in cui si muovono nelle altre regioni.
A prescindere dal marketing degli MGZ, siamo di fronte a dei personaggi eclettici e bizzarri, con una “visione” delle cose della vita personalissima e irriverente.
Il loro pop elettronico, spesso danzereccio, è un pretesto efficace per veicolare liriche di una ironia e lucidità stupefacenti. Certo, musicalmente le canzoni sono tutte molto semplici, ma il divertimento (intelligente) è assicurato.
Probabilmente gli Amari hanno preso a piene mani dagli MGZ, che a loro volta hanno condiviso lo stesso tipo di humor di Pino D’Angiò.
Ad ogni modo, sarebbe un peccato non dare una possibilità a La Bolla, disco fresco ed estivo nei suoni, drammaticamente lucido ed attuale negli ironici testi.
P.S.: guardatevi anche (a tutto volume) il videoclip de La Bolla, un piano-sequenza in puro stile Brian De Palma.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024