MGR
22nd of May
(Cd, Cospiracy Records)
post metal, post-rock, soundtrack
________________
Michael Gallagher, storico chitarrista degli Isis, mette il suo talento al servizio dell’amico regista Koen Mortier, producendo la colonna sonora 22nd of May sotto l’acronimo di MGR – Mustard Gas and Roses.
Se lo si prende per quello che è, una colonna sonora, questo lavoro potrà anche soddisfare le vostre aspettative. Se invece amavate gli Isis e Gallagher chitarrista e vi aspettavate un’opera completa vi dovrete arrendere perché 22nd of May non soddisferà la vostra fame di musica.
Il fatto che il lavoro sia stato scritto e prodotto per un film si evince chiaramente in ogni singola traccia del lavoro. La matrice sperimentale ed evocativa già presente nei lavori degli Isis emerge chiaramente anche nelle tracce del Gallagher solista, anche se qui la sezione ritmica è appenna abbozzata e gli arrangiamenti sono ridotti all’osso. Tutto è lasciato all’immaginazione (o alle scene del film?), e le atmosfere oscure rischiano di confondere.
L’impressione è che negli Isis il progetto avesse una direzione musicale netta e definita ed ogni canzone fosse un tassello essenziale dell’opera del gruppo, in questo lavoro invece il talento (e l’egocentrismo) di Michael Gallagher si sono scontrati con la realtà di un lavoro che risulta abbastanza pesante e spigoloso, frutto di un cammino forzato e di esigenze artistiche altrui (il regista Koen Mortier).
La spontaneità è soffocata dall’esigenza di lasciare gli ascoltatori liberi di immagine e di guardare scene già scritte. Dopo la prima traccia The Tedium Before, il prodotto presentato è praticamente sempre lo stesso, per un totale di trentacinque minuti di monotonia musicale. Chitarre fluttuanti e scenari oscuri, tutto qui.
Come colonna sonora può funzionare, forse.
Se volete il talento di Michael meglio ascoltare gli Isis , qui ha esagerato.
Gli ultimi articoli di Alessandro Paldo
- Paolo Mei e Il Circo D'Ombre - July 23rd, 2011
- Neapolis Festival 9 -10 luglio 2011: Live Report - July 14th, 2011
- Amycanbe: The World is Round - July 8th, 2011
- Malpratico - May 22nd, 2011
- Luminal: Io Non Credo - May 21st, 2011