MemoryHouse
The Slideshow Effect
(Cd, Subpop)
dream-pop
[starreview tpl=16]
_______________
Dopo il buon successo dell’Ep The Years del 2010 tornano i Memoryhouse, duo canadese composto dalla fotografa Denise Nouvion alla voce e dal compositore Evan Abeele, con il primo album The Slideshow Effect.
Fin dal primo Ep il progetto degli artisti non era prettamente musicale, ma era quello di cercare un connubio perfetto tra musica e immagini, un progetto artistico multimediale quindi, che potesse coinvolgere diversi sensi.
In The Slideshow Effect i Memoryhouse continuano sulla stessa strada, componendo un album che, bisogna dire, fin dal primo ascolto si rivela davvero piacevole.
Dieci tracce che si adagiano su un dream pop di qualità dove chitarre sognanti lasciano il posto alla sottile e dolce voce di Denise e viceversa, ambedue mai sopra le righe.
Le tracce sono molto semplici, in realtà spesso si tratta di atmosfere a volte solo accennate. Voce e chitarre che ripetono una melodia, che incanta e ipnotizza dove l’ascoltatore può adagiarsi senza il timore si essere, possiamo dire, “disturbato” da originalità e variazioni. Per cui neanche sorpreso.
E’ questo l’appunto che viene da fare quando dopo il secondo, terzo ascolto ci si accorge che l’album non ci dice nulla di più rispetto al primo.
Non rimane altro quindi che lasciarci cullare dalle musiche di The Slideshow Effect sicuri di non dover temere scossoni imprevisti che possano distrarci nel nostro viaggio tra immagini oniriche e melodie sognanti.
E’ certamente quello che i Memoryhouse volevano.
Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta
- Psychovox: Somnus - February 26th, 2015
- Shijo: ...If A Night - September 19th, 2012
- Neurodeliri: Quello Che Resta - May 24th, 2012
- Verbal: recensione disco omonimo - May 13th, 2012
- Bee and Flower: Suspension - April 23rd, 2012