AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Massimiliano D’Ambrosio: Novembre

Novembre è il disco della maturità artistica di Massimiliano D’Ambrosio, evocativo e affascinante, è il frutto di una profonda ricerca poetica.

Massimiliano D’Ambrosio

Novembre

(Cd, Latlantide)

pop e rock italiano, canzone d’autore

_______________

Massimiliano D’Ambrosio- NovembreMassimiliano D’Ambrosio, cantautore romano, trae ispirazione da opere di scrittori, poeti e artisti famosi, reinterpretando con la musica i loro capolavori. È un cantautore moderno, fuori dal tempo, dalle mode, che riscopre la tradizione e riporta alla luce la canzone d’autore italiana degli anni ’70.

Novembre, 11 tracce, undici storie avvolte da suggestioni e atmosfere che richiamano canzoni di De André, De Gregori e Branduardi.

S’inizia con La ballata delle donne, una ballata folk con violino e fisarmonica, tratta da una poesia di Edoardo Sanguineti; Lettera dalla Palestina, è una ballata energica con il corno francese e fisarmonica; Rosa, anche qui è la fisarmonica che si lega ai suoni del clarinetto e mandolino; La sfida, con un sound leggero e poetico.

L’incipit di Aprigli la testa è tratto da una poesia di Cummings ma prosegue come una filastrocca con atmosfere popolari e trombone, clarinetto e fisarmonica, ci trasporta nel passato; L’attualità è tenuta sotto osservazione con Scese lenta l’ultima neve, una ballata intensa e ispirata alla morte di Stefano Cucchi.

Branduardi è richiamato da I Re del mazzo, De André da Requiem, De Gregori dalla conclusiva Amore a dieci euro.

Nonostante i più che evidenti riferimenti ad artisti di notevole fama, Novembre è un album fresco e originale, ricco di tensione emotiva e liricità, che affronta temi importanti senza stancare, senza cadere nella banalità di situazioni scontate.

Massimiliano D’Ambrosio definisce Novembre come “… una specie di riassunto delle cose che ho visto … una specie di punto d’arrivo”; noi ci ritroviamo un interessante recupero della canzone d’autore italiana ed una notevole capacità di mettere in musica le parole di scrittori e poeti.


Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni

Condivi sui social network:
Sonia Mengoni
Sonia Mengoni
Articoli: 45