Mari
Gentle Beauty
(Cd, Numen Records)
pop, downtempo
________________
Marina Conti, in arte Mari, da roma s’è trasferita a Londra, dove ha addirittura coinvolto Mozez per la produzione, ex Zero7 (e che la ospita sulla sua etichetta) del suo esordio Gentle Beauty.
Il suo pop, etereo e gentile (d’altronde l’album si chiama Gentle Beauty!) è di stretta osservanza bristoliana, con arrangiamenti ricchi di archi, pianoforte e ritmi molto downtempo.
Sempre su livelli di alta raffinatezza, chi avrà la pazienza di aspettare Blue Is My Favourite Colour, in cui presta la voce proprio Mozez, si troverà nelle orecchie proprio lo spirito degli Zero7, filtrato attraverso la straordinaria sensibilità di Mari. Brano preceduto dall’altra perla del disco, Giorgia, in cui le straordinarie capacità espressive della “nostra” escono tutte allo scoperto, a dimostrare che non ce n’è per nessuno.
Quest’album, a voler spaccare il capello in quattro, ha due colpe: una copertina un po’ troppo cheap e la scelta del singolo, di cui trovate il video in questa pagina, che (forse) non rende giustizia alla raffinata qualità dell’album.
Mari, dicevamo, complice una produzione certosina, riesce con Gentle Beauty a realizzare un album-gioiello in grado di cullare le calde notti estive verso un’esperienza sensuale, ma anche – concedendo più volume all’impianto – verso un’esperienza d’ascolto ricca di dettagli e appagante.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024