AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Mama Marjas: 90

Women state of mind: Mama Marjas finalmente rappresenta la donna nel panorama della black music in Italia

Mama Marjas

90

(Cd, Love University Records)

reggae

______________

Mama Marjas- 90Finalmente una donna in Italia a tentare di dare una voce femminile al panorama underground della penisola.

Dopo il disco d’esordio, B-Lady, Mama Marjas ci propone il nuovo album 90, una miscela di diversi ritmi musicali dal soul all’hip hop fino all’amata reggae music e ci regala il primo esempio in Italia di musica soca (Negritudine e Learn How to Dance).

Sentirsi rappresentate degnamente, devo dire, fa un certo effetto, specialmente in un mondo musicale dove “per noi donne è più difficile/serve dare il massimo per vincere”.

Marjas però non poteva passare inosservata: la sua voce si adatta perfettamente al Soul con un timbro aggressivo, ma dolce che contemporaneamente comunica note roots della Reggae, il divertimento della Dancehall, il contenuto del Rap.

Versatilità musicale, originalità di combinazione inglese/italiano/dialetto tarantino. Sorprendente la sua creazione di nuovi masterpiece vocalici, freschi, tipici di una che sa il fatto suo e che di musica se ne intende. Del resto Marjas ha cominciato a cantare sin da bambina ed ha ampliato la sua conoscenza studiando violino in conservatorio.

90 è un disco che comunica molto di noi donne, comunica alle donne, con le geniali intuizioni di un’artigiana che assembla perfettamente diversi stili.

L’elegante scelta dei featuring confeziona un pacchetto tutto da scartare: sulla traccia Away From You Jacob e Luking ci trasportano in un’aria estiva da Zion Beach; Miss Mikela e Sistah Kinky sul pezzo Don’t Waste Your Time, entrambe parte della Love University Family, accompagnano sempre Marjas nei live; Bunna direttamente da Africa Unite, è coinvolto nella traccia Sei Tu, un pezzo d’amore per una bellissima traccia reggae italiana.

Anticipano il disco diversi singoli.

Allarme è il brano che ha rappresentato l’Italia per il progetto di Adrian Sherwood “Dub No Frontiers” pubblicato come singolo digitale da Love University Records, mentre Sexy Love in compagnia di Neffa, sul ritmo Bombay mix è un singolo esplosivo ed innovativo. L’ultimo appena sfornato vede in scena l’estro dell’indiscusso Dj Lugi, che oltre a rappare sul pezzo, si è dedicato anche alla sua produzione: Soul Combination è un capolavoro tessuto con diversi stili dove restano preponderanti le personalità dei due artisti. Con video annesso e connesso è uno dei pezzi italiani più completi che si possano ricordare, un brano che, accanto a Lady prodotta dallo stesso Lugi, descrivono l’identità del disco e della donna che ne è l’artefice. In attesa l’uscita di Negritudine che sprigiona tutta la carica ed esplora tutti i generi della black music dipinta dal pennello Mama Marjas.

La prima volta che ho ascoltato Marjas è stato sul palco di un locale della periferia romana, mentre interpretava un pezzo di Lauren Hill e ricordo che la sua voce mi ha emozionata come la grande singer americana: Marjas on the stage è un’esperienza imperdibile.

90 è un album tutto al femminile, grinta, voglia di rivalsa per le donne che valgono. Il messaggio è che “se sei bella per te stessa/la tua sicurezza è un’arma” sullo sfondo di una musica e di una cultura che affondano le proprie radici in Africa.

Unica nota di demerito per la copertina del disco.

 

Gli ultimi articoli di Daniela Muzi

Condivi sui social network:
Daniela Muzi
Daniela Muzi
Articoli: 24