AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Malacoda & Michel: Al Di Là Della Notte

Un suggestivo tappeto sonoro, l’album di esordio di Malacoda & Michel: con un approccio “filmico”, Al Di Là Della Notte presenta canzoni scure intrise di dolore e malinconia ma anche di speranza e voglia di lottare

Malacoda & Michel

Al Di Là Della Notte

(Cd, CNI Music)

canzone d’autore italiana, alternative

_______________

Malacoda & Michel è un progetto che nasce a Siena nel 2011. Una comune passione per la canzone d’autore italiana unisce questa giovane formazione nonostante le diverse esperienze artistiche.

Debuttano con Al Di Là Della Notte, un album metaforico la cui notte assume incertezze straordinarie. Una notte che eclissa il passato ma illumina i vari aspetti di un’esistenza d’interminabile passaggio.

Al Di Là Della Notte, otto storie, otto personaggi, otto viaggi attraverso le nuances di una notte catartica e purificatrice, con il sapiente contrasto di luci ed ombre, atmosfere tradizionali e nuove tendenze sonore, riesce a sintetizzare due universi contrapposti. Un vero approccio filmico che permette di osservare le canzoni e i personaggi da lontano, mettersi in gioco continuamente e analizzare tutte le paure che assillano la nostra esistenza.

Malacoda & Michel, proprio come dei registi, lavorano sulla sceneggiatura di ogni brano, le parti sonore e strumentali servono a descrivere ed impostare la scena, ad introdurre i personaggi, le loro peculiarità e debolezze, svelando la loro essenza più profonda.

Nelle otto tracce del disco si distinguono La Baia con il suo silenzio di gabbiani, con l’accartocciarsi delle onde che contemporaneamente separa ed unisce il mare; Il Cappello con un ritmo vivace e coinvolgente ci conduce tra la gente apatica ed incurante di ciò che accade intorno; Al Di Là Della Notte, brano che dà il titolo all’intero album, con i marinai che tracciano nuove rotte, presenta una nuova speranza. Molteplici sono gli strumenti utilizzati (classici, tradizionali o vintage) combinando elettronica e tradizione, analogico e digitale, accompagnati anche da tanto ritmo e rumore.

La loro è una musica notturna, pensata, composta e suonata di notte perché solo la notte sa regalare quel vortice di emozioni che induce la gente ad aprirsi, confidarsi, a raccontare una storia unica e singolare che Malacoda & Michel vogliono trasmettere con la loro musica.

 

Gli ultimi articoli di Sonia Mengoni

Condivi sui social network:
Sonia Mengoni
Sonia Mengoni
Articoli: 45