Madness Circus
Welcome To The Madness Circus
(Ep, Autoproduzione)
metal, nu-metal
_______________
Primo Ep per una giovane band napoletana, Welcome To The Madness Circus, pur se in soli cinque brani, riesce a dare un’idea della direzione (o delle direzioni) in cui va il loro sound, corposo e intenso, che segna l’inizio di un percorso che sembra avere tutte le carte in regola per essere interessante anche in futuro.
I brani mescolano al metal più tradizionale delle influenze nu-metal, con un conseguente uso di parti cantate e ritmi vicini al rap, effetti e campionamenti vocali, in un insieme che risulta fluido e malleabile.
Il brano di apertura è annunciato da un anfitrione elettronico, a creare un incipit per l’album e per la title track, inno veloce e scattante. Se Dazed By Silence preme ulteriormente sull’acceleratore dando vita a un brano nervoso, violento, con chitarre variamente distorte che si rincorrono creando un tappeto dalla maglia spessa e fitta, il brano che fa da centro pulsante dell’Ep, Falling Into Your Sky è una triste ballata densa e impregnata di disperazione a tratti violenta.
Gli ultimi due brani ritrovano elementi più aggressivi, rendendo l’Ep quasi perfettamente simmetrico, con il secco e rumoroso Feed Your Contradictions e la conclusione con Dreaming, che riesce a essere sia scuro e feroce, sia articolato in momenti anche più melodici e lenti.
Gli ultimi articoli di Miranda Saccaro
- This Broken Machine: The Inhuman Use Of Human Beings - December 31st, 2012
- Paradox: Tales Of The Weird - December 22nd, 2012
- Red Sky: Origami - December 8th, 2012
- Danko Jones: Rock'n'Roll Is Black And Blue - November 30th, 2012
- Showdown Boulevard: recensione Cd omonimo - November 24th, 2012