Lunar Twin
Night Tides
(Moon Sounds records)
indietronica, chill-wave, synth-wave, dream-wave
_______________
La Moon Sound Records è un’etichetta specializzata in dark-wave, shoegaze e via-sognando. I Lunar Twin con la loro ultima fatica Night Tides rispondono abbastanza bene a queste coordinate, ma mischiano parecchio le carte aggiungendo parecchi altri elementi.
Gli americani suonano – detta in soldoni – come se David Sylvian cantasse per i Massive Attack.
Arrivati alla terza fatica e con alle spalle un passato squisitamente dance, i Lunar Twin sono un duo composto da Chris Murphy e Bryce Boudreau. Il primo è essenzialmente un produttore che ha visto passare dal suo studio di Salt Lake City personaggi come Peaches e Bonnie Prince Billy. Il secondo è un vocalist, compositore e produttore originario di Los Angeles ma emigrato di lusso alle Hawaii.
Los Angeles, Hawaii e Salt Lake City, ovvero tre dei luoghi più assolati degli States. Eppure in Night Tides di luce ce n’è davvero pochina; casomai c’è il chiarore di un’epica alba, non certo il sole di mezzogiorno.
Night Tides è un disco dalle trame complesse, 24 minuti di labirinti sonori (elettronici) e di ariose atmosfere che reclamano un ascolto di qualità, magari in cuffia, per lasciarsi trasportare in sogni ad occhi aperti.
P.S.: l’etichetta dei Lunar Twin pare voglia dichiarare guerra al formato CD e fa uscire questo mini-abum in digitale, vinile e cassetta (sigh!).
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024