AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Luis B. & Chance Giardinieri: Only the Lonely

Viaggio indietro nel tempo per questa piccola chicca d’esordio di Luis B. & Chance Giardinieri (vedi alla voce Le Loup Garou): atmosfere oniriche per testi sopra le righe e senza filtro

Luis B. & Chance Giardinieri

Only the Lonely

(LP, Neapolitan Surfers)

twist, cha cha cha, rock’n’roll

_______________

Luis B. & Chance Giardinieri- Only the LonelyOnly the lonely è il disco d’esordio di Luis B. & Chance Giardinieri, side project dei musicisti di Le Loup Garou, band napoletana attiva del 1986 che nel 2005 ha dato vita anche al collettivo Neapolitan Surfers, che cerca di raccogliere intorno a sé diverse forme d’arte concettuale, musica, recitazione, poesia e pittura.

Parto subito dicendo che scrivere di questo EP prodotto in vinile in tiratura limitata dal quartetto partenopeo è alquanto difficile. A incominciare dal genere: come si fa a etichettare cinque tracce originali (più una cover) che passano dallo swing americano anni ’50 (Sweet Judith) ad atmosfere caraibiche che sembrano uscire dai migliori episodi di Love Boat (Daniela)? Possiamo solo ricondurle vagamente a un periodo storico (gli anni ’60) o utilizzare il termine chachacha/twist/rock’n’roll band coniato da loro stessi, tanto per dare un’idea.

Sicuramente un po’ più facile è parlare dei testi, che seguono un unico filo conduttore: il genere femminile. Approcciato con disarmante schiettezza e praticità, sviscerato nelle chiare tematiche d’approccio (Ragazza) e raccontato nella quotidianità delle sue declinazioni più o meno angeliche. Come non restare affascinati dalla loro genuina spontaneità….

Trova posto anche la cover di un classico di sempre, Guarda che luna, portata al successo da Fred Buscaglione sul finire degli anni ’50. Lontani dal voler stravolgere la struttura originale del brano, riescono a riarrangiarlo in modo egregio con l’aggiunta dei fiati e della chiavetta. Per una musica orgogliosamente fuori moda e proprio per questo sempre di moda.


Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 396