Linea 77
La Speranza è una Trappola
(Digital Download, INRI)
rap core
_______________
Cambio di line-up per i più duri e puri della scena crossover italiana. Dai Linea 77 è fuoriuscito Emo (Emiliano), Dade ha lasciato il basso e s’alterna al microfono col veterano Nitto, s’è aggiunta una seconda chitarra e un nuovo bassista.
La Speranza è una Trappola, citazione da Monicelli, è probabilmente l’album più diretto dei Linea 77. O almeno come non lo era da tempo. E in questo si sente la mancanza di Emiliano, probabilmente il responsabile della svolta introspettiva e criptica di 10, album di cui i “nostri” non sono mai stati pienamente soddisfatti (e manco i fans).
Cosa cambia con questo nuovo lavoro? Tutto. O niente. In primo luogo i Linea 77 sono ben consci che la formula-album (di fatto lasciata più o meno a sé stessa dalle case discografiche) ha fatto il suo tempo. E allora la formula è quella dell’Ep, 5/6 pezzi (a seconda delle edizioni, di cui il formato fisico è in arrivo il 4 febbraio). E poi via libera a intromissioni di arrangiamenti di archi (timidi ma efficaci), ma soprattutto si intromettono gli LNRipley, collettivo electro-d’n’b che infetta di elettronica e ritmiche spezzate l’altrimenti collaudata miscela crossover/rap-core dei Linea.
I Linea 77 del 2013 sono assolutamente riconoscibili nello sparare canzoni come fucilate (e mica sempre a salve!), ma allo stesso tempo rinfrescano la loro formula musicale per renderla coerente con le nuove mode. Il risultato? Da ascoltare a tutto volume e da cantare a squarciagola nei concerti che stanno (ancora una volta) per infuocare la Penisola.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024
- Are You Real? Con Unicorn il dream pop incontra l'arte visiva - November 24th, 2024
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024