AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Leitmotiv: Psychobabele

Tra modernità e tradizione, i Leitmotiv contribuiscono ad accrescere la grande famiglia degli artisti made in Puglia

Leitmotiv

Psychobabele

(Cd, Pelagonia)

rock, folk

_______________

Leitmotiv-PsychobabeleLa fiamma continua ad ardere calda e vigorosa sotto quel gran calderone musicale che è ultimamente la Puglia. E dalla terra dei trulli vengono anche i Leitmotiv, interressante ensemble tarantina di cinque elementi: Giorgio Consoli (voce), Giovanni Sileno (piano, chitarre), Giuseppe Soloperto (basso), Dino Semeraro (batteria), Natty Lomartire (chitarre).

Interessante perchè nell’ultimo album Psychobabele ci propongono un rock contaminato dai colori e dai suoni del folklore mediterraneo, che a dirla così sembra qualcosa di improbabile, ma che in realtà è una trovata geniale e che soprattutto funziona.

[iframe: src=”http://rcm-it.amazon.it/e/cm?t=rock02-21&o=29&p=42&l=ur1&category=it_music&banner=1QN027MKP7X2XJ08KS82&f=ifr” width=”234″ height=”60″ scrolling=”no” border=”0″ marginwidth=”0″ style=”border:none;” frameborder=”0″] Le contaminazioni però non arrivano solo dalla loro terra, perchè i Leitmotiv hanno un carattere cosmopolita che li porta a mischiare lingue e dialetti, suoni e rumori, stili, generi e culture, che si incastrano alla perfezione in un contesto sonoro dalle atmosfere mistiche, suggestive, esotiche. Così nel disco possiamo ritrovare quei giri di chitarra potenti ed energici, quelle linee di basso solide e decise e un cantato corposo, teatrale, ammiccante a cui il rock fin dagli albori ci ha abituati, che qui però si tingono di nuove e cangianti sfumature: una chitarra elettrica usata a mo’ di sitar in un riff a dir poco intrigante (La mia storia è chiara) piuttosto che qualsiasi altro strumento tradizionale gli capiti tra le mani a ricreare qua e là un’atmosfera quasi “da pizzica”.

E sono certa che dopo la palestra fatta durante lo scorso tour con un centinaio di concerti e la maturità artistica dimostrata in Psychobabele, la riuscita dei loro live è assicurata.

Gli ultimi articoli di Antonietta Frezza

Condivi sui social network:
Antonietta Frezza
Antonietta Frezza

"Without music life would be a mistake." - Friedrich Nietzsche

http://antofrezza.wordpress.com/

Articoli: 40