Legittimo Brigantaggio
Il cielo degli esclusi
(Cd, Autoproduzione)
folk, rock
_______________
Esce il terzo album composto da 11 tracce dei Legittimo Brigantaggio, band romana con già un passato alle spalle, che per questo nuovo lavoro si è avvalsa di diverse importanti collaborazioni come quella di Betty Vezzani dei Modena City Ramples, Sergio Serio Maglietta dei Bisca e ancora Enrico Archetti Maestri di Yo Yo mUndi.
Dinamici i Legittimo Brigantaggio, si destreggiano ottimamente toccando il folk popolare fatto di violini come in Ad occhi chiusi, si concedono note rock come nella ballata romantica Mi Lamento e si immolano allo ska come in Sudore e Fiamme e Calderas.
Il risultato è un album in cui le chitarre elettriche, i violini e le fisarmoniche si uniscono ai tamburi dando vita a una musica popolare che affronta nei testi, come vuole la tradizione, tematiche importanti socio-politiche di non semplice lettura. Se fossero una corrente letteraria sarebbero accomunabili ai veristi proprio per la veridicità delle storie che raccontano e per la quotidianità dei loro testi. Ideali per chi ama le melodie alla Modena City Rambles o le sonorità in stile Elio e le storie tese ma con un tocco qua e là di rock.
Bravi e già noti a molti i Legittimo Brigantaggio, peccano forse un po’ scarsa di originalità e di cadere nello stereotipo della musica politicizzata, ma del resto si muovono in un campo che soprattutto nell’ultimo decennio è stato sperimentato da molti.
Gli ultimi articoli di Valentina Generali
- Obits: Bed and Bugs - February 9th, 2014
- Voodoo Sound Club: Mamy Wata - December 15th, 2013
- Mr Tito: A Mi Manera - August 16th, 2013
- Mauro Pagani: Educazione Siberiana - Soundtrack - March 13th, 2013
- Brad: recensione concerto Milano, Magazzini Generali, 23 febbraio 2013 - February 27th, 2013