AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Laika Vendetta: Laika, Sylvia, Jeanne e… le altre

Laika, la prima martire dello spazio, diventa rappresentativa di un universo senza voce e con pochi diritti. Allo stesso modo, i Laika Vendetta si fanno portavoce dell'universo femminile rispolverando un po' di rock di fine secolo

Laika Vendetta

Laika, Sylvia, Jeanne e… le altre

(Cd, Boleskine House Records / Udedi musica e cultura)

rock

_________________

Laika Vendetta- Laika, Sylvia, Jeanne e... le altreI Laika Vendetta sono un quintetto di Alba Adriatica nato con l’obiettivo di dare voce alla natura dell’essere umano e alle sue molteplici sfaccettature, cercando al contempo una sonorità consona alla lingua italiana. Avendola trovata in quel rock nostrano che ha visto la sua ascesa verso la seconda metà degli anni ’90, danno alle stampe il loro primo lavoro in studio, Laika, Sylvia, Jeanne e…le altre.

Laika, Sylvia, Jeanne e… le altre è una specie di concept album sull’universo femminile che raccoglie una serie di ritratti di donne e di una femminilità dinamica in chiave rock. Non a caso, molti dei titoli abbozzano le caratteristiche di un personaggio che assume connotazioni precise all’interno del brano, come ad esempio Incendiaria, dove la passione è veicolata alla rivoluzione, o Misty Destroy (di cui esiste una versione bonus elettrodance dal forte carattere), dove la carnalità si fa più tangibile ed aggressive, latex e rossetto a corredo.

Tranne che per un paio di rare eccezioni, come Plastica Frigida, il classico lentone di fine secolo scorso, e Mantide, dalle chiare inflessioni punk, lo schema tipico chitarra-basso-batteria si ripropone abbastanza monotonamente brano dopo brano per fungere da tappeto a testi tuttavia curati, che denotano la volontà di non scadere nella banalità e il bisogno di dare voce a una profondità intrigante.

Che questo sia un album di debutto risulta chiaro da diversi aspetti; attendiamo quindi che la band maturi, connotando maggiormente il proprio suono a sostegno di una scrittura che ha davvero qualcosa da dire.


Gli ultimi articoli di Simona Fusetta

Condivi sui social network:
Simona Fusetta
Simona Fusetta
Articoli: 397