La Folkeria
Per Inciso
(Cd, LaFolkeria, Gasterecords,K.LaS. Production, Samoan Records)
[starreview tpl=16]
_______________
Per Inciso è il titolo del primo disco ufficiale de LaFolkeria, band bergamasca nata nel 2005 e che propone, neanche da dire, un folk divertente e leggero.
LaFolkeria ha al suo attivo due demo che risalgono ormai al 2006 e 2007 e un Ep, …E Ricordo Il Ricordo è il titolo, che vede la luce nel 2008.
Impegnatissimi sul fronte live, soprattutto nella loro zona di appartenenza, partecipano a diversi festival riscuotendo anche un discreto successo nonché vari riconoscimenti e premi.
Ed è su queste premesse che arriva Per Inciso, completamente autoprodotto e con le collaborazioni di Gasterecords & Musicattiva, Samoan Records e Klas Production.
Sono nove tracce che scorrono veloci e piacevoli, dove la band prova ad andare oltre il folk affacciandosi anche verso il rock e il punk. Sperimentando soluzioni stilistiche e un sound assolutamente non male, anche se talvolta risulta ancora acerbo ma bisogna dire assolutamente sincero. E non è cosa da poco.
L’album parte con L’eterna Rincorsa e scorrendo veloce si incontrano i pezzi più interessanti come Notte Smeralda e Michelas.
Si può tranquillamente dire che l’album cresca sia musicalmente che come testi con il passare delle canzoni. Infatti è nella fine del disco che si trovano i due brani migliori che speriamo segnino la strada per i prossimi lavori della band. Sono Nasce un Anarchico e Radicalmente, Cambio! dove il connubio tra folk e rock riesce nel modo migliore insieme all’impegno nei testi.
Un esordio non male quindi per una band interessante e divertente, nella speranza possano trovare sempre di più una loro collocazione tra il panorama emergente italiano ma soprattutto una visibilità anche fuori dalle mura amiche.
Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta
- Psychovox: Somnus - February 26th, 2015
- Shijo: ...If A Night - September 19th, 2012
- Neurodeliri: Quello Che Resta - May 24th, 2012
- Verbal: recensione disco omonimo - May 13th, 2012
- Bee and Flower: Suspension - April 23rd, 2012