AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

LaFolkeria: Per Inciso

Per Inciso è il titolo del primo disco ufficiale de LaFolkeria, band bergamasca nata nel 2005 e che propone, neanche da dire, un folk divertente e leggero

La Folkeria

Per Inciso

(Cd, LaFolkeria, Gasterecords,K.LaS. Production, Samoan Records)

[starreview tpl=16]

_______________

LaFolkeria- Per IncisoPer Inciso è il titolo del primo disco ufficiale de LaFolkeria, band bergamasca nata nel 2005 e che propone, neanche da dire, un folk divertente e leggero.

LaFolkeria ha al suo attivo due demo che risalgono ormai al 2006 e 2007 e un Ep, …E Ricordo Il Ricordo è il titolo, che vede la luce nel 2008.

Impegnatissimi sul fronte live, soprattutto nella loro zona di appartenenza, partecipano a diversi festival riscuotendo anche un discreto successo nonché vari riconoscimenti e premi.

Ed è su queste premesse  che arriva Per Inciso, completamente autoprodotto e con le collaborazioni di Gasterecords & Musicattiva, Samoan Records e Klas Production.

Sono nove tracce che scorrono veloci e piacevoli, dove la band prova ad andare oltre il folk affacciandosi anche verso il rock e il punk.  Sperimentando soluzioni stilistiche e un sound assolutamente non male, anche se talvolta risulta ancora acerbo ma bisogna dire assolutamente sincero.  E non è cosa da poco.

L’album parte con L’eterna Rincorsa e scorrendo veloce si incontrano i pezzi  più interessanti come Notte Smeralda e  Michelas.

Si può tranquillamente dire che l’album cresca sia musicalmente che come testi con il passare delle canzoni. Infatti è nella fine del disco che si trovano i due brani migliori che speriamo segnino la strada per i prossimi lavori della band. Sono Nasce un Anarchico e Radicalmente, Cambio! dove il connubio tra folk e rock riesce nel modo migliore insieme all’impegno nei testi.

Un esordio non male quindi per una band interessante e divertente, nella speranza possano trovare sempre di più una loro collocazione tra il panorama emergente italiano ma soprattutto  una visibilità anche fuori dalle mura amiche.


Gli ultimi articoli di Emiliano Malavolta

Condivi sui social network:
Emiliano Malavolta
Emiliano Malavolta
Articoli: 31