La Metralli
Lanimante
(A Buzz Supreme)
alt-rock, pop, folk
___________________
Per definire il loro genere musicale, i membri del quintetto modenese La Metralli hanno coniato il termine Avantique. Un alt-rock, pop sperimentale con influenze folk e gitane difficilmente racchiudibile in una singola etichetta, per il quale la band ha deciso di trovare una forma espressiva molto personale, quasi a volersi distaccare da quanto c’è già stato (e che li ha influenzati) per donarsi vergini a un futuro pronto da conquistare. Presuntuosi? Forse, ma di sicuro così si sono creati un allettante e intrigante biglietto da visita.
Lanimante, terzo album in studio del gruppo, è una creatura in via d’estinzione che si fa beffe di quelli che ubbidiscono ai signori e padroni a discapito della propria umanità. Un concetto che musicalmente si traduce in una voce meno intimista rispetto al passato, ma più sociale, una voce che parla a nome di tutti, accompagnata da sonorità più elettriche ed elettroniche.
Il mondo Avantique, sintesi di classicità ed elettronica, è una contaminazione di ritmi gitani, di folk, pop e rock, che il più delle volte trovano la propria raison d’être fusi in uno stesso brano, dando vita a improvvisi e inaspettati – quanto interessanti – movimenti. La voce, sempre in primo piano, gioca con le parole per dire e ribadire messaggi, tra il serio e il faceto, portando in scena una cantautoralità personale e ben delineata.
Forte di tanti riconoscimenti nazionali e internazionali, con questo nuovo lavoro La Metralli porta avanti non solo un proprio mix sonoro distintivo, ma anche un progetto cantautorale che fa tesoro delle svariate influenze (prima fra tutte quella di Cristina Donà – ascoltare Terrestre per credere) per elaborarle anche e soprattutto sul piano della scrittura. Chissà che non si rivelino un giorno capostipiti di una vera e propria corrente musicale…
Gli ultimi articoli di Simona Fusetta
- Generic Animal: recensione di Il Canto dell'Asino - November 25th, 2024
- Coldplay: recensione di Moon Music - November 21st, 2024
- Malice K: recensione di Avanti - November 11th, 2024
- Fantastic Negrito: Son Of A Broken Man - November 6th, 2024
- The Armoires: recensione di Octoberland - October 11th, 2024