Koinè
Come pietre
(CD, Alka record)
pop-rock
________________
A distanza di due anni tornano i Koinè. Il gruppo ferrarese, dopo Il Rumore dei Sassi, si ripresenta sulla scena con Come Pietre. Il titolo dell’album è un omaggio alla nostra esistenza, vissuta proprio come pietre. Incapaci di vivere la nostra vita con leggerezza, immobili nelle nostre convizioni di essere sempre vittime. Partendo da questo presupposto, la band ci regala nove tracce che parlano di sentimenti ed emozioni, il tutto condito da un apprezzabile sound pop-rock.
Come Pietre, la canzone che da il titolo all’album, e Ninfa si incanalano verso sonorità pop-rock abbastanza orecchiabili. Freddo Fuori è la più cupa di tutte le track. Si contraddistingue per una partenza lenta ed un potente assolo di chitarra elettrica sul finale.
Brutalmente ricorda qualche canzone, per il tipo di sonorità, del loro corregionale Nek. La Ballata Dei Panni Sporchi il nuovo singolo, si discosta, e molto, dalle precedenti tracce. Più spostata verso il rock è molto convincente anche per il ritmo agitato e contagioso. Di impatto anche per la forte denuncia sociale che emerge dal testo. Nel ritornello riecheggia Eco Beach di Martha and the muffins.
Delicata Segui La Notte mentre abbastanza riuscita la cover del famoso brano di Mina Se Telefonando, con venature più moderne di pop. Polvere e Un attimo si inseriscono nel filone pop-rock con accenti più spostati al rock sound.
I Koinè si caratterizzano per la scelta di puntare principalmente su un sound rassicurante come il pop-rock, a volte più orientato al pop. Ne sono prova alcune tracce che sono particolarmente orecchiabili e radiofoniche. Tuttavia sembrano convincere maggiormente quando tirano fuori il loro lato rock. Mentre rimangono ‘sospesi’ tra queste due anime, propongono comunque un album onesto e anche godibile.
Gli ultimi articoli di Matteo Valeri
- Stealth: Shores Of Hope - April 27th, 2014
- N_Sambo: Argonauta - April 10th, 2014
- Le Fate Sono Morte: La Nostra Piccola Rivoluzione - March 23rd, 2014
- Lilies on Mars: Dot to Dot - March 3rd, 2014
- Malascena: Recensione ep omonimo - February 15th, 2014