Kalashnikov
Living In A Psycho-Caos Era
(Cd, Autoproduzione distribuita con licenza copyleft)
punk, hardcore
_______________
Sono un vero e proprio collettivo attorno al quale gravitano almeno una dozzina di persone gli italianissimi Kalashnikov. Il loro Living in a Psycho-Caos Era, decima uscita di una lunga carriera, è dello scorso anno, ma finalmente esce ristampato.
Il Cd è presentato in una ricchissima confezione a tinte cupe, con un corposo booklet contenente fitti testi di spiegazione del Kalashnikov-pensiero e una storia a fumetti.
Futurismo, controinformazione, gusto per la grafica fatta in casa, piacere della narrazione, analisi storico-sociale, grida di dolore contro la società dei consumi, tentazioni verso varie contaminazioni: sono solo alcuni degli ingredienti di Living in a Psycho-Caos Era, un disco in grado di essere apprezzato non solo dagli aficionados del genere hardcore punk, ma anche da tutti gli appassionati di musica attenti e curiosi. Musicalmente siamo in pieno hardcore punk di casa nostra, con voce femminile, timidi innesti di synth e aperture anche verso altri ritmi, lasciando comunque il punk come cifra stilistica prevalente e riconoscibile.
A dispetto del nome, i Kalashnikov sono pregni di spirito antimilitarista e la loro unica arma è la musica. Ma anche l’esempio. Sono infatti un collettivo punk nel puro senso della parola, attivi nell’area milanese dal 1999 e lontani anni luce dalle applicazioni commerciali di questa etichetta, che ben poco hanno a che spartire con lo spirito originario di quello che invece è un vero e proprio modus vivendi.
Davvero complimenti per il loro Living in a Psycho-Caos Era, un disco coraggioso, intellettualmente onesto, ben registrato e ben suonato, da sentire con le orecchie, con la testa e con le viscere. A tutto volume.
Invitandovi a sostenere la band acquistando il Cd, la discografia dei Kalashnikov è anche disponibile in download gratuito su: romanticpunx.blogspot.com
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- A Place To Bury Strangers: recensione di Synthesizer - January 13th, 2025
- Lambrini Girls: recensione di Who Let The Dogs Out - January 11th, 2025
- Napstamind: recensione di Nel Giardino a Vapore - December 27th, 2024
- Floating Points: recensione di Cascade - December 6th, 2024
- Papa M: recensione di Ballads of Harry Houdini - December 4th, 2024