Kaki King
Glow
(CD, Velour Recordings)
rock, pop, indie, folk
______________
[youtube id=”CTR9eveCx4g” width=”620″ height=”360″]
Con questo suo nuovo lavoro, Glow, la chitarrista americana Katherine “Kaki” King torna alle sonorità acustiche e sperimentali dei primi due lavori (Everybody loves you 2003, Legs to make us longer 2004), con un disco interamente strumentale, lasciando per ora da parte la forma pop-rock ed il cantato che aveva caratterizzato i suoi lavori più recenti (Dreaming of revenge 2008, Junior 2010).
Kaki King sembra ispirata e si avvale della collaborazione degli ETHEL, un quartetto d’archi. Il disco è uscito in America già nel 2012, e sarà distribuito ufficialmente per il mercato italiano a metà novembre 2013, in occasione del del tour di Katherine
Le sonorità orchestrali sono subito riconoscibili già nella prima traccia Great round burn, che ha un’epico incedere. In Bowen Island riconosciamo la King più intima dei primi lavori, con una ballata acustica raffinata ed elegante. Cargo Cultè un bellissimo brano con un finale mozzafiato, accompagnato da uno splendido videoclip. King Pizel è una meravigliosa ballata folk dal ritmo incalzante.
Per concludere, Glow è uno splendido lavoro, né prolisso né con brani brevi, dura il giusto, ottimamente prodotto ed è consigliato a tutti. Con questo disco, Kaki King ha raggiunto la piena maturità artistica, consapevole dei suoi limiti e del suo talento innato.
Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo
- David Gilmour: Rattle That Lock - September 29th, 2015
- Fake Heroes: Clouds - July 31st, 2015
- Faith No More: Sol Invictus - June 30th, 2015
- The Soft Moon: Deeper - April 23rd, 2015
- Eneide di Krypton: un nuovo canto. Recensione spettacolo Roma, 21 aprile 2015 - April 22nd, 2015