K-Conjog
Set Your Spirit Freak!
(Cd, Abandonbuilding)
trip-hop, elettronica, ambient, glitch
_______________
Perché i fan italiani di musica ambient-elettronica ascoltano qualsiasi tappezzeria proveniente da lande più o meno lontane e ignorano i (pochi) gioielli di casa nostra? Mistero.
E il mistero s’infittisce ancor di più ascoltando questo Set Your Spirit Freak! di K-Conjog, del nostrano Fabrizio Somma, che per sua fortuna col terzo album esce per l’americana Abandonbuilding.
Set Your Spirit Freak! è un collage di acquarelli elettro-minimali, di paesaggi bucolici punteggiati di note di violino e di chiacchiericcio di bambini, un raggio di sole che illumina un prato dopo una tempesta (dell’anima), un istante in cui il cuore – prima della vista – cattura i suoni dell’ambiente circostante (quelli bravi li chiamerebbero field recording).
Niente a che vedere la tanta paccottiglia più o meno in grado di “fare” un ambiente, qui siamo di fronte a un vero e proprio talento compositivo, quello di K-Conjog, per il quale ogni mezzo è buono per esprimere una pace dell’anima, venata di malinconia, raggiunta con la consapevolezza. Sarebbe un peccato perdere questo disco.
Gli ultimi articoli di Massimo Garofalo
- Platonick Dive: recensione di Take A Deep Breath - October 23rd, 2024
- Francesca Bono: recensione di Crumpled Canva - October 17th, 2024
- Permafrost: recensione di The Light Coming Through - October 15th, 2024
- Visor Fest 2024 (dEUS, The Charlatans, The Mission, Kula Shaker...): ecco com'è andata - September 30th, 2024
- Monolake: recensione di Studio - September 27th, 2024