Jolaurlo
Meccanica e Natura
(Cd, Irma Records)
indie rock, electro
_______________
Esce il terzo album degli Jolaurlo, la band barese/bolognese fondata da Marzia Strano e Gianni Masci nel 2000, che fonde in maniera perfetta elettronica e rock, folk e pop.
Interessante l’esperimento attuato per finanziare il lavoro: “Se noi lo facciamo tu low fi?” è il titolo del progetto che ha portato all’inserimento dei nomi di tutte le persone che la scorsa estate sono andati ai loro concerti nell’artwork del CD, un azionariato popolare vero e proprio che gli è valso il Premio M.E.I. nel 2010.
A distanza di 4 anni da InMediataMente, album incentrato sul punk, questo Meccanica e natura, proprio come dice il titolo, è l’album del contrasto tra il techno e il rock.
La figura che unisce il tutto è l’Androide, titolo della terza traccia, figura che troneggia sulla copertina dell’album, figura che è il punto di incontro tra la meccanica e la natura perché è un robot con delle sembianze umane, con sentimenti ed emozioni.
L’album è stato anticipato da Polistirolo, prima traccia del CD, che ha un sound prettamente elettronico a differenza de Il buio e Chiaro/Scuro, che hanno un sound che si ispira agli anni ’80.
A chiudere l’album è Annarella, una cover dei CCCP.
Con 11 brani ben congeniati e con ottime potenzialità a livello radiofonico, gli Jolaurlo impongono il loro Meccanica e Natura come possibile “album sorpresa” del 2011.
Gli ultimi articoli di Leonardo Ciccarelli
- Daniele Celona: Fiori e Demoni - May 6th, 2012
- Rossella Scarano: Guardando fuori - April 30th, 2012
- Gianluca De Rubertis: Autoritratti con oggetti - April 18th, 2012
- Karenina: Il Futuro che Ricordavo - March 29th, 2012
- Ilenia Volpe: Radical Chic un Cazzo - March 17th, 2012