Joan As Police Woman
The Deep Field
(Cd, Pias)
indie rock, soul
____________
Il ritorno sulle scene della cantautrice del Maine, Joan Wasser, in arte Joan As Police Woman, avviene quasi in punta di piedi ma trova subito modo di far breccia , proprio a partire dall’involucro più esteriore e visibile della sua nuova produzione: l’album cover del suo recentissimo The Deep Field. Ebbene, per quanto possa apparire superficiale, essa diviene emblema del rinnovato spirito di questo intero lavoro e dell’artista stessa, rivelando un’inusuale solarità ed energia.
Impressione, questa, che viene confermata già ad un primo ascolto: dopo gli album Real Life, To Survive e Cover, sempre sotto il moniker di Joan As Police Woman, la polistrumentista sembra calcare maggiormente la mano su sonorità più “luminose”, regalando all’ascoltatore una piacevole atmosfera di distensione e vitalità. Un vero e proprio cambiamento d’attitudine il cui esempio più eclatante è prorio il primo singolo estratto, The Magic.
Il tutto senza ovviamente perdere di vista gli ingredienti musicali che contraddistinguono lo stile di Joan Wasser, alla cui base si colloca una formula ibrida data dalla mescolanza di elementi soul, folk, indie rock e blues. Lungi dall’apparire monotono, The Deep Field, dà comunque sfoggio di variazioni più che di varietà: la diversa alternanza delle carte in tavola rende possibile l’individuazione delle peculiarità di ogni singola traccia, sebbene tutte gravitino attorno ad un centro comune.
Di questa raggiunta maturità artistica si vedono i frutti meglio riusciti in pezzi come Flash, unica parentesi più “malinconica”, insieme a Forever And A Year, e Run For Love, in cui la cantautrice si avvale della collaborazione di Joseph Arthur.
Gli ultimi articoli di Delia Bevilacqua
- Spasmodicamente: Questa Maledetta Nazione - October 11th, 2012
- Intervista ai Devocka - September 19th, 2012
- Devocka: La Morte Del Sole - August 7th, 2012
- Surgery: Reset - June 25th, 2012
- Les Brucalifs: Tearunner - June 16th, 2012