AdBlock Detected

Stai usando un'estensione per bloccare la pubblicità.

RockShock.it dal 2002 pubblica contenuti gratuitamente e ha la pubblicità come unica fonte di sostentamento. Disabilità il tuo ad block per continuare.

Jaga Jazzist: One-Armed Bandit

Tornano i norvegesi Jaga Jazzist e fanno ancora centro con un disco pieno di colori, jazz-rock e amore per Frank Zappa

Jaga Jazzist

One-Armed bandit

(CD, Ninja Tune)

jazz-rock

_______________

I Jaga Jazzist sono un ensemble di nove musicisti, una vera e propria orchestra jazz-rock con un affiatamento ed un sound unico e inconfondibile che ha caratterizzato tutta la loro carriera dal 1994 fino ad oggi. One-Armed Bandit si ispira ai suoni e colori dei casinò (letteralmente il titolo vuol dire “bandito con un solo braccio” appunto riferito alle slot machine). La mente del gruppo Lars Hornveth ha iniziato a scrivere le musiche del disco nei primi mesi del 2008, cercando di proseguire il sentiero già tracciato in What we must del 2005.

In effetti One-armed bandit somiglia molto più al predecessore che ad A Livingroom hush del 2002, dove i fiati ed un approccio jazzistico erano ben più marcati. Ed addirittura la sessione ritmica ha un sound molto simile all’ultimo lavoro dei Tortoise, Beacons of Ancestorship, ma c’è un perché: John McEntire, il leader dei Tortoise, ha effettuato il mixaggio a Chicago! Tanta elettronica, richiami a situazioni che furono del compianto Frank Zappa, molti fiati ed uno stile impeccabile nell’esecuzione dei brani.

La title track One-armed bandit oltre ad avere una melodia orecchiabile, è piena di accelerazioni elettroniche e cambi di ritmo, illudendo veramente l’ascoltatore di essere dentro un casinò o una sala giochi. Banafleur Overalt è il brano più lounge, con atmosfere soft e delicate e molto vicino agli ultimi Tortoise, mentre Prognissekongen ha un debito con i King Crimson, ritmi dispari ed un’accelerazione nel finale da brivido. Da segnalare inoltre la splendida Music! Dance! Drama!, con la sezione fiati ed il trombone da urlo.

One-armed bandit è un disco fantasioso ma leggero, suonato meravigliosamente dal gruppo. Un ottimo disco, terreno fertile da cui si può ripartire per futuri lavori. Dopo due dischi di ottima fattura e a distanza di cinque anni poteva risultare difficoltoso riuscire a realizzare un buon lavoro. Ma i Jaga Jazzist non hanno fallito, risultando una band con ancora delle idee valide. E di questi tempi è veramente tanto!

Jaga Jazzist Official Website

Gli ultimi articoli di Emiliano D_Alonzo

Condivi sui social network:
Emiliano D_Alonzo
Emiliano D_Alonzo
Articoli: 68